Incontri di storia dell’arte online

Incontri di storia dell’arte online, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Dal 04 Maggio 2020 al 28 Maggio 2020
Venezia
Luogo: Piattaforma Zoom
Indirizzo: online
Telefono per informazioni: +39 041 2405429
E-Mail info: membership@guggenheim-venice.it
Il ruolo principale del museo è di accogliere i visitatori per permettere loro di fruire dei suoi tesori dal vivo, offrendosi come luogo di conoscenza, benessere, bellezza, di scambio e quindi d’incontro. A causa del Covid-19, dall’8 marzo questa possibilità ci è preclusa, pertanto la Collezione Peggy Guggenheim, perseguendo la sua missione di educare, organizza per la prima volta “Incontri”, un ciclo di lezioni di storia dell’arte online a pagamento, sulla piattaforma Zoom, riservate ai soci del museo. Il desiderio è di continuare a condividere contenuti di alta qualità, mettendo a disposizione da remoto un allenamento per lo spirito e la mente, chiedendo ai tanti soci affezionati e generosi, e a quanti vorranno associarsi per l’occasione, l’attenzione e il sostegno in un momento di grande difficoltà causato dalla prolungata chiusura del museo. L’auspicio è di poter riaprire quanto prima le porte di Palazzo Venier dei Leoni e di tornare ad accogliere il proprio pubblico.
Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, che in questi ultimi sei anni ha ideato e condotto le Guggenheim Art Classes, organizzate dal museo veneziano per i propri soci e non, ha accettato di misurarsi con questa modalità alternativa di didattica a distanza, proponendo un ciclo di 5 lezioni di un’ora ciascuna a partire dal 4 maggio alle 18. Già da oggi è disponibile una pillola di una lezione, in formato ridotto di mezz’ora, gratuita e aperta a tutti, sul canale YouTube della Collezione. Il pubblico potrà in questo modo scoprire in anteprima gli “incontri” alchemici rintracciati dalla Montalbetti tra alcuni artisti contemporanei e i grandi maestri che li hanno preceduti. Il primo incontro è con l’artista inglese Christopher Le Brun, pittore e presidente della Royal Academy of Arts dal 2011 al 2019, e Raffaello Sanzio, di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario della morte, celebrato a Roma dalla maestosa mostra alle Scuderie del Quirinale. Gli appuntamenti proseguiranno sulla piattaforma Zoom, secondo il calendario a seguire, con gli artisti Jasper Johns, Cy Twombly, Anthony Caro, Francesco Clemente e Anselm Kiefer per approfondire come abbiano studiato o solo osservato l’arte di chi li ha preceduti. Verranno scandagliati i loro rapporti con artisti lontani nel tempo e molto diversi nella tecnica, come Edouard Manet, Williams Turner, Tintoretto e Tiziano ma ugualmente fondamentali, incontri, inspiegabili per logica, ma avvicinabili per amore. Un dipinto appeso in un museo, la riproduzione di un'opera scoperta in una particolare fase della vita, frammenti di culture lontane, che in quell'istante hanno saputo rispondere agli artisti che ne erano in cerca.
I proventi del corso, 50 euro per le 5 lezioni, andranno a sostegno del museo: per ringraziare i nostri soci per la loro costante vicinanza e solidarietà e invitare gli appassionati d’arte ad avvicinarsi per la prima volta al programma di Membership, fino al 31 maggio sarà possibile rinnovare o associarsi con lo sconto del 30%.
Le lezioni si svolgono alle ore 18 secondo il seguente calendario:
Lun. 4.05.2020 Jasper Johns / Edouard Manet Lun. 11.05.2020 Cy Twombly / William Turner Lun. 18.05.2020 Anthony Caro / Duccio da Boninsegna Lun. 25.05.2020 Francesco Clemente / Tiziano Vecellio Giov. 28.05.2020 Anselm Kiefer / Tintoretto
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni