Kenneth Goldsmith. I Declare a Permanent State of Happiness

© Ph. Giorgio De Vecchi-GERDASTUDIO | Kenneth Goldsmith and Francesco Urbano Ragazzi

 

Dal 27 Novembre 2019 al 27 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Teatrino di Palazzo Grassi

Indirizzo: San Marco 3260

Orari: ore 18.30

Curatori: Francesco Urbano Ragazzi

Enti promotori:

  • In collaborazione con
  • Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
  • Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari
  • Venezia
  • CLAVeS
  • Zuecca Projects e Despar Aspiag Service

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti



Mercoledì 27 novembre alle ore 18.30, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta “I Declare a Permanent State of Happiness”, una speciale lecture aperta al pubblico del poeta e artista americano Kenneth Goldsmith, docente presso la University of Pennsylvania. 
La conferenza, a cura del duo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi, è dedicata al “Tractatus Logico-Philosophicus” di Ludwig Wittgenstein e costituisce l’ultimo episodio di un ciclo di tre seminari intitolato "I Declare a Permanent State of Happiness - Ludwig Wittgenstein e l'arte", tenutosi a Venezia a partire dal mese di settembre, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia, con Zuecca Projects, CLAVeS e con Despar Aspiag Service.
L'incontro sarà introdotto da Francesco Urbano Ragazzi e vedrà la partecipazione di Roberta Dreon e Luigi Perissinotto, docenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Goldsmith, protagonista a Venezia della mostra "HILLARY: The Hillary Clinton Emails”, curata da Francesco Urbano Ragazzi al Despar Teatro Italia, è conosciuto nel mondo dell'arte contemporanea per aver applicato il ready-made dada e il collage surrealista alla scrittura digitale e per aver fondato nel 1996 UbuWeb, un archivio pirata online dedicato all’avanguardia del XX e XXI secolo - oggi tra i più vasti del suo genere.
La discussione è seguita dalla proiezione di una selezione di film di Stan VanDerBeek, figura di riferimento del cinema indipendente del secondo dopoguerra ed esponente di spicco del New American Cinema Group. Artista visionario, celebre per i suoi collage, la sua produzione copre diversi decenni. Il programma proposto per questa occasione si estende dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta.

Kenneth Goldsmith è autore di trenta raccolte di poesia, editore e fondatore dell'archivio online UbuWeb (ubuweb.com). Insegna scrittura alla University of Pennsylvania, dove è senior editor di PennSound. Tra il 2009 e il 2010 ha tenuto la cattedra di American Studies presso la Princeton University e ha ricevuto il Qwartz Electronic Music Award. Nel Maggio 2011 è stato invitato alla Casa Bianca dal Presidente Barack Obama in occasione di una celebrazione della poesia americana. Goldsmith ha tenuto anche il primo laboratorio di poesia alla Casa Bianca, su invito della first lady Michelle Obama. Dal 2011 ha co-curato Against Expression: An Anthology of Conceptual Writing e pubblicato due saggi, Wasting Time on the Internet (2016) e Uncreative Writing: Managing Language in the Digital Age, libro che ha vinto il Present Book Award dell'Associatione per lo Studio delle Arti. Goldsmith ha partecipato a dOCUMENTA(13) a Kassel, Germania (2012) con Letter To Bettina Funcke, pubblicato all'intero della serie 100 Notes - 100 Thoughts. Nel 2013 è stato nominato primo Poet Laureate del MoMA di New York. I suoi libri più recenti tradotti in italiano sono Perdere tempo su internet (Einaudi) e CTRL+C, CTRL+V (Nero Editions).

Francesco Urbano Ragazzi è un duo curatoriale il cui interesse principale è rivolto alle narrazioni su cui si fonda l’epoca della connettività. Nel 2015 il team ha curato The Internet Saga, una mostra personale del filmmaker Jonas Mekas presentata a Venezia durante la Biennale di Arti Visive. La collaborazione con Jonas Mekas è proseguita fino ad oggi attraverso la curatela di numerosi progetti espositivi ed editoriali dell’artista. La mostra si è invece evoluta in una piattaforma di ricerca e in una serie di esposizioni sviluppate su invito di istituzioni pubbliche e private. Francesco Urbano Ragazzi ha curato mostre e programmi di residenza per MMCA - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Corea (Seoul); International Studio and Curatorial Program (New York); Centre d’Art Contemporain (Genève); CRRI - Castello di Rivoli (Torino); Ruya Foundation (Baghdad); Emirates Foundation (Abu Dhabi); Futura – Centro d’Arte Contemporanea (Praga); Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Ministero delle Pari Opportunità (Roma); Istituto Svizzero (Roma, Milano). Francesco Urbano Ragazzi è inoltre direttore di The Church of Chiara Fumai, l’archivio che si occupa di preservare la memoria e l’opera dell’artista Chiara Fumai. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI