Kim Kototamalune. Memorie dell’Eden

Opera di Kim Kototamalune

 

Dal 09 Settembre 2018 al 16 Settembre 2018

Venezia

Luogo: Museo di Storia Naturale

Indirizzo: Santa Croce 1730

Orari: 10-18; chiuso lunedì

Curatori: TEN ARTS , Eliane Nagata 10, rue de Saint Senoch - 75017 Paris

Enti promotori:

  • Fondazione Musei Civici
  • Ten Arts
  • ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale

Telefono per informazioni: +39 041720507

E-Mail info: info@icivenice.com

Sito ufficiale: http://www.theveniceglassweek.com



In occasione della seconda edizione di Venice Glass Week, Kim Kototamalune, artista che vive e lavora in Francia, grazie al sostegno di Fondazione Musei Civici, Ten Arts e ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale, presenterà al Museo di Storia Naturale di Venezia dal 9 al 16 settembre 2018 una delle sue opere dal titolo: Memorie dell’Eden.

L’artista scolpisce e fila con il vetro a partire dal vuoto, senza matrice, sino all’apparizione della forma immaginata la quale richiede una lettura e una riflessione profonda per dare corpo all’opera finale. Il vetro solidificato dimentica la sua natura molecolare liquida rive- landosi così il medium appropriato per esprimere la dimensione fragile, ma allo stesso tempo forte della vita.

Nota dell'artista:
Come arrivato da tempi lontani, “Memorie dell’Eden” e il suo giardino di Micro-organismi, si integra alla scenografia evocatrice delle profondità del mare, invitando ad un'immersio- ne nei nostri spazi interiori... questa installazione artistica ricorda l'importanza di mettere in relazione il microcosmo ed il macrocosmo. Così, l'infinitamente grande trova un eco poeti- co nell'infinitamente piccolo. Questa Memoria delle origini diventa allora uno spazio fecon- do, una matrice intra uterina nella quale le possibilità di vita sono molto attive e attendono lo sguardo dello spettatore, per concretizzarsi e propagarsi in tutti quelli che lo osservano. Tutte queste forme di Microrganismi, rappresentano una condensazione d’incarnazioni del soffio della Natura e sono custodite, con benevolenza, da questo Guardiano onnipresente, ricordandoci il Tesoro dissimulato in ognuno di noi.
A ciascuno di trovare la sua scintilla di vita.

A PROPOSITO DI KIM KOTOTAMALUNE
Nata nel 1976 a Ho-Chi-Minh-Ville (Vietnam), vive e lavora in Francia dove ha appreso di- versi mestieri tradizionali (modellistica, tessitura etc.), prima di dedicarsi alla lavorazione del vetro.
Un materiale che lei fila senza predisporsi di una figura, fino all’apparizione di una forma.
www.kototamalune.com

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI