La Casa Sensoriale Domotica

La Casa Sensoriale Domotica, Biennale d’Architettura, Venezia

 

Dal 19 Ottobre 2012 al 10 Novembre 2012

Venezia

Luogo: Biennale d’Architettura

Indirizzo: Giardini – Arsenale

Orari: 11-18

Curatori: Lucilla Del Santo

Enti promotori:

  • Provincia di Venezia

Telefono per informazioni: +39 041 8227017

E-Mail info: info@greencommunication.eu

Sito ufficiale: http://www.greencommunication.eu


Nell’ambito della 13. Mostra Internazionale della Biennale d’Architettura,  si inaugura “La Casa Sensoriale Domotica”. La produzione    è stata affidata a Manuel Eulisse, Presidente di Green  Communication,  l’agenzia  di  comunicazione  che  ha  curato anche la realizzazione   dei   22 video,   elementi  integranti  dell’allestimento.  Progetto dall’architetto  Lucilla  Del  Santo  dello  Studio  Nealinea&Partners e  patrocinato  della  Provincia  di  Venezia,  è  uno degli eventi presentati sotto l’egida dell’architetto Luca Zevi, curatore del Padiglione Italia ed è realizzato presso gli spazi espositivi dei Magazzini del Sale.
Verranno  inoltre  esposte  opere  derivanti  da  riciclo  o  da  materiali   ecosostenibili,  realizzati da Eco-artisti e Eco-designer selezionati.

Il percorso allestitivo presenta i contenuti principali della domotica e dell’eco-sostenibilirà, attraverso video suggestivi ed emozionali. I concetti fondamentali dei temi trattati, sono proposti ai visitatori anche grazie all’ausilio di modalità didascaliche e interattive.

La tecnologia domotica e la sostenibilità applicate dalle aziende presenti (BTicino e altri), vengono descritte in modo coivolgente ed emozionale con vari filmati trasmessi su monitor Samsung (sponsor tecnico della manifestazione). 

Proprio quest’anno la domotica è un tema attuale, infatti nel 2012 ricorre l’anno europeo della longevità. Sviluppare funzioni domestiche “intelligenti”, che facilitino l’autonomia e la mobilità nella casa, diventa una nuova sfida tecnologica per soddisfare i bisogni di una parte sempre più numerosa della popolazione italiana e europea. Ancor più attuale è la green economy e tutte le sue ultime applicazioni, in tema di compatibilità risparmio energetico e compensazione, soprattutto nell’ambito dell’edilizia sostenibile.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI