Le Città del futuro - Convegno
Terminal 103, Stazione Marittima, Venezia
Dal 16 Febbraio 2018 al 16 Febbraio 2018
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Terminal 103 - stazione Marittima
Indirizzo: Isola del Tronchetto
Enti promotori:
- Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Venezia ospita la quarta tappa dei 14 incontri organizzati dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - in sinergia con gli Ordini territoriali - in vista dell’VIII Congresso Nazionale degli Architetti italiani (5-6-7- luglio 2018, Roma). Un appuntamento con il quale il Consiglio Nazionale, a dieci anni dall’ultimo Congresso tenutosi a Palermo, intende formulare proposte concrete sul futuro dell'abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo modello della qualità della vita urbana che abbia l’uomo al suo centro.
L’obiettivo della tappa di Venezia e del Convegno “Le Città del futuro”, organizzato in collaborazione con gli Ordini territoriali del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, è quello di coinvolgere rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, forze politiche, professionisti e cittadini per analizzare le profonde trasformazione che riguardano le città italiane e per sollecitare la politica ad inserire tra le sue priorità le strategie per le città.
Intervengono al Convegno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Giuseppe Cappochin; il Consigliere Nazionale Franco Frison; la Presidente dell’Ordine degli Architetti di Venezia e della Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto, Anna Buzzacchi; la Presidente dell’Ordine degli Architetti di Trento, Susanna Serafini; il Rettore dell’Università IUAV di Venezia, Alberto Ferlenga; il Presidente della Federazione regionale degli Architetti del Friuli Venezia Giulia, Vittorio Pierini.
Saranno anche illustrati i dati di una ricerca che è stata commissionata dal Consiglio Nazionale degli Architetti al Cresme che si concentrerà sulla situazione dei contesti urbani del Triveneto, sulle relative prospettive di sviluppo e criticità.
Dalle ore 12 è prevista la tavola rotonda che coinvolgerà i rappresentanti delle forze politiche attraverso un confronto tra i candidati alle prossime elezioni 2018: interverranno, moderati da Ezio Micelli, Andrea Ferrazzi (PD), Mariagrazia Santoro (PD), Marco Dall’Acqua (M5S), Stefano Patuanelli (M5S), Andrea Causin (FI) e un rappresentante della Lega. In allegato il programma.
Venerdì 16 febbraio 2018 ore 9
PROGRAMMA IN ALLEGATO
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 27 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Museo Correr
Bizhan Bassiri. Principe. Il Nottambulo del Pensiero Magmatico
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana