Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo

Leonardo da Vinci, Studi per la Battaglia di Anghiari: due combattimenti tra fanti e cavalieri, Databile al 1503-1504, Inchiostro, acquerellatura con lo stesso inchiostro su carta, 154 x 147 mm, Venezia, Gallerie dell'Accademia

 

Dal 17 Aprile 2019 al 14 Luglio 2019

Venezia

Luogo: Gallerie dell’Accademia

Indirizzo: Campo della Carita 1050

Orari: Lun 8.15 - 14 | Mar - Dom 8.15 - 19.15

Curatori: Annalisa Perissa Torrini, Valeria Poletto

Enti promotori:

  • Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • In collaborazione con Associazione Metamorfosi di Roma

Costo del biglietto: Intero 15 € | Ridotto per ragazzi UE 18-25 anni 3.5 € | Gratuità per legge

Telefono per informazioni: +39 041 5200345

E-Mail info: info@associazionemetamorfosi.com

Sito ufficiale: http://www.mostraleonardo.it



Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), le Gallerie dell'Accademia presentano la mostra “Leonardo da Vinci. L'uomo modello del mondo”, aperta al pubblico dal 17 aprile al 14 luglio 2019.

Il museo veneziano possiede venticinque fogli autografi di Leonardo, disegni che offrono un excursus di estremo interesse sulla produzione dell’artista vinciano e ne documentano, lungo tutto l'arco di attività, le ricerche scientifiche con studi di proporzione del corpo umano, botanica, ottica, fisica, meccanica, armi, e con studi preparatori per alcuni dipinti come la celebre Battaglia di Anghiari e la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino.

Tra tutti eccelle l’Uomo Vitruviano, assurto a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, di un microcosmo a misura umana che è il riflesso del cosmo intero.

Accanto ai disegni veneziani verranno esposti altri importanti fogli di Leonardo, prestiti eccezionali provenienti dalla Royal Collection di Windsor Castle, dalla National Gallery di Washington, dal Fitzwilliam Museum di Cambridge.
La mostra ripercorrerà, attraverso gli esempi grafici del maestro e dei suoi allievi o seguaci, le tappe essenziali della sua esistenza, partendo da due Studi per un'Adorazione dei pastori riferibili al periodo giovanile fino alle Tre figure femminili danzanti attribuibili al periodo francese, momento estremo della vita dell’artista conclusasi ad Amboise il 2 maggio 1519.
Una sezione speciale sarà dedicata allo studio di proporzioni e di anatomia che vedrà come fulcro l’Uomo Vitruviano accostato, oltre ad importanti Fogli di Windsor, ad alcune pagine del Codice Huygens eccezionalmente provenienti dalla The Morgan Library & Museum di New York.

Il Codice Huygens è un manoscritto rinascimentale attribuito a Carlo Urbino da Crema. L'importanza del codice risiede nel fatto che probabilmente l’artista ebbe grande familiarità con originali di Leonardo oggi perduti e presumibilmente conobbe anche l'Uomo Vitruviano che liberamente interpreta. Carlo Urbino riproduce nel suo Codice riflessioni di Leonardo sul movimento dei corpi, rilevando un pensiero sotteso al celebre Foglio delle Gallerie dell'Accademia e svelandoci, forse, qual era il volume a cui il disegno era destinato.

Una sezione di approfondimento sarà dedicata, inoltre, alle fonti e ai riflessi degli studi di proporzioni e di anatomia leonardiani con l'esposizione di antiche edizioni del De architectura di Vitruvio, del Divina proportione di Luca Pacioli, del Preclarissimus liber elementorum di Euclide, del De Humani corporis Fabrica di Andrea Vesalio.
In un percorso di grande suggestione, la mostra prevede l'esposizione di oltre settanta opere complessive tra le quali ben trentacinque autografe di Leonardo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI