Mediterraneo: fotografie tra terre e mare

MartaRovatti, Misplaced

 

Dal 20 Giugno 2015 al 16 Luglio 2015

Venezia

Luogo: Hotel Canaletto e altre sedi

Indirizzo: Castello 5487

Enti promotori:

  • "Lo Cunto" Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
  • con il Patrocinio della Commissione Europea dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti di UniMed Unione delle Università del Mediterraneo di Issm-Cnr dell'Istituto per gli Studi delle Società del Mediterraneo-Cnr

E-Mail info: info@mediterraneofotografia.eu

Sito ufficiale: http://www.mediterraneofotografia.eu/web/


Nell'ambito delle iniziative artistiche organizzate a Venezia il 20 giugno prossimo, "Medi- terraneo: fotografie tra terre e mare" inaugurerà durante la Notte delle Arti e farà parte dell'iniziativa attraverso un circuito espositivo singolare.
Il Consorzio Concave è sponsor di Art Night già da molte edizioni. Entusiasta dell'inizia- tiva il Consorzio Concave per il 20 giugno 2015 ha deciso di organizzare un evento singo- lare. In qualità di partner della manifestazione "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", ha portato a Venezia 5 giovani fotografi scelti da Patrizia Varone, curatrice e giornalista, per offrire loro la possibilità di essere esposti all'interno delle strutture di accoglienza dei pro- pri consorziati e realizzando in collaborazione con l'associazione che cura l'organizzazio- ne di "Mediterraneo: fotografia tra terre e mare" un premio, il primo Premio Mediterraneo, che sarà consegnato la Notte delle Arti, durante l'inaugurazione dell'evento.
Il Consorzio Concave è nato nel 2011 dall'impegno di una squadra di giovani imprendito- ri alberghieri veneziani. L'obiettivo del Consorzio Concave è di unire forze e idee per con- tinuare a far vivere il lustro dell'antica tradizione dell'ospitalità veneziana, assicurando ai consorziati vantaggi per le proprie imprese. Il Consorzio Concave ad oggi rappresenta una realtà affermata nel contesto cittadino e un riferimento di tutta l'Hotellerie veneziana.
A Venezia l'edizione 2015 "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", si presenta particolar- mente ricca in quanto nella città lagunare è stata realizzata una sezione speciale che esula dal tema che la manifestazione ha sviluppato quest'anno. Infatti, "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" edizione 2015, che è anche un evento Expo nella città di Milano, tratterà il rapporto tra il cibo, la cultura e i mercati. Ma a Venezia l'edizione 2015 ha realizzato un percorso particolare attraverso 5 hotel che esporranno 5 autori.
I 5 fotografi in mostra a Venezia sono stati selezionati sulla base di un semplice criterio: devono essere fotografi italiani al di sotto del 45 anni che hanno lavorato o lavorano all'e- stero, oppure fotografi stranieri al di sotto dei 45 che hanno lavorato o lavorano sul Medi- terraneo, ed essere stati in contatto con "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" negli scor- si anni. Dunque un premio a sostegno delle giovani generazioni di fotografi.
L'inaugurazione del circuito espositivo realizzato a Venezia, in concomitanza con la Notte delle Arti del 20 giugno, si terrà all'Hotel Giorgione che mette in mostra le immagini di Marta Rovatti, giovanissima fotografa milanese che ha vissuto a Londra. All'Hotel Carlton on the Grand Canal. All'hotel all'Angelo potranno essere viste le fotografie di paesaggio di Mario Ferrara e il video girato al mercato del pesce di Venezia dei registi e fotografi Francesco Cabras e Alberto Molinari, mentre all'hotel Canaletto gli scatti di Elena Franco offriranno spunti di ricerca interessanti. L'hotel Casa Verardo ospita le fotografie di Lou- lou d'Aki, fotoreporter scandinava, e Lorenzo Pesce che offriranno uno sguardo inusuale per osservare le giovani generazioni europee e Mediterranee.
Il calendario e gli orari delle mostre, è reperibile ed in distribuzione presso ciascun hotel e consultabile su www.mediterraneofotografia.eu/web/
La manifestazione "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", è organizzata e promossa da "Lo Cunto" Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, ed ha il Patrocinio della Commissione Europea, dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, di UniMed, Unione delle Università del Mediterraneo, di Issm-Cnr, dell'Istituto per gli Studi delle Società del Mediterraneo-Cnr.
Sedi:
Hotel Canaletto – Castello 5487: dalle ore 11,30 alle ore 19;
Hotel Carlton on the Grand Canal – Santa croce 578: dalle ore 11 alle ore 20; Hotel Casa Verardo – Castello 4765: dalle ore 11 alle ore 20;
Hotel All’Angelo – San Marco 403: dalle 10.00 alle 24.00;
Hotel Giorgione – Cannaregio/SS. Apostoli 4587: dalle ore 11 alle ore 23. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI