Piera Benetti. Fosse piaciuto al cielo. Otello. Il Moro di Venezia

Piera Benetti. Fosse piaciuto al cielo. Otello. Il Moro di Venezia

 

Dal 09 Settembre 2018 al 16 Settembre 2018

Venezia

Luogo: CFZ Cultural Flow Zone Ca’ Foscari Zattere

Indirizzo: Tesa 1 - Dorsoduro 1392

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e della Biblioteca di Area Scientifica dell’Università Ca’ Foscari Venezia



La lettura dell’Otello che Piera Benetti realizza per questa esposizione nasce dall’esigenza di un dire che renda il reale senza nulla escludere, nulla scartare. Il sentire si dispiega in un discorso complesso, che si svolge unitario in diciotto dipinti. Gerarchia, fissità dell’inquadratura, impianto prospettico della visione vengono rotti, per tornare accanto alle cose, nella loro ricchezza.

Negli anni recenti, partendo da una riflessione sulla metodologia della ricerca, il pensiero scientifico si è avviato ad un ripensamento profondo, che attraverso interrogativi di fondo ha messo in discussione sé stesso. Aprendosi a sguardi diversi, come quello dell’arte, nell’orientarsi a dar forma ad un nuovo umanesimo.

Al centro del dialogo fra arte e scienza che anima il progetto pensato per The Venice GlassWeek il vetro, materiale che già in passato ha visto l’intrecciarsi delle strade di arte e scienza. Quando Galileo Galilei grazie al lavoro degli artigiani vetrai di Murano mise a punto il cannocchiale. Aprendo ad uno sguardo nuovo la natura.

Negli stessi anni a Londra William Shakespeare, portando in scena le sue opere, apriva all’indagine moderna l’animo umano.
In occasione dell’inaugurazione, un’ umanista del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università di Ca’ Foscari, un fisico del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi del Campus Scientifico dello stesso Ateneo e la curatrice della mostra interverranno sul tema. Introdurrà la prof.ssa Ligia Moretto.
Programma
CFZ Cultural Flow Zone Tesa 1Diciotto dipinti su lastra di vetro
Da domenica 9 a domenica 16 settembre 2018
Conferenza inaugurale lunedì 10 settembre alle ore 17.00
Introdurrà la Prof.ssa Ligia Maria Moretto, vice-presidente della Biblioteca di Area Scientifica, interverranno il Prof Elti Cattaruzza del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e la Prof.ssa Laura Tosi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
lunedi - sabato 10.00 /19.00 domenica 15.00 /19.00 cfz@unive.it

BAS Biblioteca Area Scientifica Campus Scientifico Università Ca’ Foscari
Un dipinto su lastra di vetro
da lunedì 10 a sabato 15 settembre
Lunedì – venerdì 8.30/20.00 sabato 9.00/13.00 bibliobas@unive.it  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI