Tadao Ando al Teatrino di Palazzo Grassi

© Ph. Ugo de Berti | Tadao Ando

 

Dal 05 Settembre 2019 al 05 Settembre 2019

Venezia

Luogo: Teatrino di Palazzo Grassi

Indirizzo: San Marco 3260

Enti promotori:

  • In collaborazione con la Fondazione Italia Giappone la Venice International University e il Comune di Venezia

Costo del biglietto: Ingresso libero sino a esaurimento posti. Incontro in lingua giapponese con traduzione consecutiva in italiano



Giovedì 5 settembre alle ore 18.00, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta, insieme alla Fondazione Italia Giappone e in collaborazione col Comune di Venezia, una conferenza aperta al pubblico con l’architetto Premio Pritzker Tadao Ando (Osaka, 1941) che torna a Venezia per incontrare il pubblico negli spazi di uno dei suoi più straordinari interventi architettonici in Italia: il Teatrino di Palazzo Grassi, inaugurato nel 2013, dopo l’adattamento di Palazzo Grassi a centro espositivo per l’arte contemporanea (2006) e dopo il recupero e restauro di Punta della Dogana a sede espositiva (2009). 
Tadao Ando, a cui il Centre Pompidou ha dedicato una grande retrospettiva nel 2018, ripercorrerà al Teatrino le tappe della lunga e intensa carriera che lo hanno portato, da ex pugile e autodidatta, a essere uno dei più importanti progettisti al mondo.
 
L’incontro sarà preceduto alle 15.30 da un gallery talk con il celebre architetto a Punta della Dogana, dove è in corso la mostra “Luogo e Segni” a cura di Mouna Mekouar e Martin Bethenod. In occasione dell’evento, la sede espositiva sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 15.30 alle 17.00.
Dopo il gallery talk a Palazzo Grassi e la conferenza al Teatrino di Palazzo Grassi, l’architetto sarà disponibile per un book signing.

L’appuntamento al Teatrino si inserisce nella più ampia rassegna Japan Week in Venice, organizzata dallaFondazione Italia Giappone con il sostegno del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del Comune di Venezia e la Venice International UniversityNell’ambito delle giornate dedicate a incontri istituzionali, in campo economico e culturale, venerdì 6 settembre, sull’Isola di San Servolo – sede della Venice International University di cui fa parte l’Università Waseda di Tokyo - l’architetto giapponese sarà insignito di un riconoscimento da parte della Fondazione Italia Giappone, insieme ad altre eminenti personalità della cultura e dell’industria per aver contribuito, sia in Italia che in Giappone, al consolidamento delle relazioni tra i due Paesi.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI