Un goto per Venezia

Un goto per Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia
Dal 19 Novembre 2016 al 19 Novembre 2016
Venezia
Luogo: Museo di Palazzo Mocenigo
Indirizzo: Santa Croce 1992
Enti promotori:
- Fondazione Musei Civici di Venezia
Sabato 19 novembre, alle ore 18.30 a Palazzo Mocenigo (Santa Croce 1992) si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore della seconda edizione del concorso internazionale “Un goto per Venezia”.
Il concorso è stato indetto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, dall’Alliance française di Venezia, dalle
famiglie Brandolini e Rosenberg e dal Consorzio Promovetro, gestore del Marchio Vetro Artistico® Murano, in memoria di Marie Anglivel de la Beaumelle Brandolini, per anni Presidente dell’Alliance française di Venezia e appassionata interprete e conoscitrice dell’arte muranese.
Dieci i fnalisti di questa seconda edizione, che vede protagonisti giovani designer di età compresa tra i 18 e i 30 anni, selezionati da una giuria internazionale, i cui progetti sono stati realizzati dai maestri del Consorzio Promovetro di Murano.
Al vincitore sarà corrisposta una borsa di studio pari a euro 2.500.
La premiazione rappresenterà anche l'occasione per tracciare le linee guida della terza edizione del concorso che, dopo queste due prime edizioni organizzate con successo, vuole assumere una levatura sempre più 'internazionale', in modo da veicolare la giusta attenzione che l'isola di Murano e tutto il mondo del vetro meritano, in un'ottica non solo di salvaguardia della tradizione, ma anche di rilancio della produzione.
Un impegno, quello nei confronti dell'arte vetraria, che partendo dalla necessità di fare 'rete' e sinergia vuole avere sempre più un occhio di riguardo verso le nuove leve, con l'obiettivo di appassionare i giovani e invitarli a investire in questo campo con idee, progetti e risorse, nella cornice di una città come Venezia, palcoscenico 'naturale' per questo tipo di eventi.
I prototipi dei progetti non vincitori verranno messi all’asta durante una cena di benefcenza. Il ricavato sarà devoluto all'AIRC, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, per incrementare la ricerca sulla malattia che ha colpito Marie Anglivel de la Beaumelle Brandolini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale