Vitel Tonné. An Art Recipe Exhibition in Venice

Vitel Tonné. An Art Recipe Exhibition in Venice

 

Dal 09 Maggio 2017 al 25 Giugno 2017

Venezia

Luogo: Palazzo Cesari-Marchesi

Indirizzo: Calle Rombiasio, Campo Santa Maria del Giglio

Orari: Tutti i giorni 11-19 e su appuntamento

Enti promotori:

  • THE POOL NYC

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 333 78 91 947

E-Mail info: info@thepoolnewyorkcity.com

Sito ufficiale: http://www.thepoolnewyorkcity.com



domenica 25 giugno
ore 10.30-12.00 - finissage della mostra Vitel Tonnè con visita guidata Palazzo Cesari Marchesi
ore 12.30 - su prenotazione a info@artivenezia.com brunch e tavola rotonda “A che ora apre Venezia?” | giardini del Palazzo Nani Bernardo

Il Vitel Tonné è un piatto tipico piemontese realizzato con il girello di vitello e la salsa tonnata. Si può guarnire con capperi e limone.

Vitello, tonno e maionese, ognuno con un sapore forte, danno vita a una ricetta favolosa.
Seguendo i canonici parametri della buona Cucina, il Vitel Tonné non dovrebbe esistere perché Carne+Pesce=Divieto Assoluto! Ma ecco l’eccezione che conferma la regola.

Questa introduzione culinaria potrebbe apparire bizzarra per una mostra d’arte, ma è assolutamente adatta per la organic exhibition che THE POOL NYC presenta a Palazzo Cesari-Marchesi in occasione della 57esima edizione de La Biennale di Venezia.
Acquolina in bocca per i più avidi collezionisti. Si tratta di una mostra ghiotta: vetri, ceramica, pittura, astratta e figurativa, video, installazioni, fotografia, disegni, acquerelli, diorami; una visione dell’arte come esperienza golosa, adatta a palati sopraffini.

Siamo orgogliosi di servirvi una selezione di junk media e artisti liberi, assai speziati e di varia provenienza, tutti però appartenenti alla stessa Cucina dell’Arte.
 L’arte, per come la intendiamo, è la Grande Cucina con tanti cuochi, ognuno con la propria personalità, humor, fantasia, intelligenza e sensibilità.
Un comune denominatore fa sì che le arti, sebbene di secoli e luoghi diversi, ben convivano, proprio come nelle migliori ricette di cucina.

Nelle stanze di un antico palazzo veneziano del XVIII secolo, THE POOL NYC è felice di marinare un’ampia selezione di lavori di Arte Moderna e Contemporanea per una mostra davvero sfiziosa.
Camminare all’interno dei saloni del palazzo attrarrà i vostri occhi, stimolerà lo spirito e nutrirà la vostra avidità culturale. Ogni stanza è farcita d’arte per saziare il vostro bisogno di installazioni multimediali, di pittura figurativa, o di diorami senza conservanti.
Questo menu esplosivo vi rigenererà. Potrete cominciare con un antipasto di fotografia e finire con una spuma di ceramica invetriata.

La sala principale, guarnita con stucchi, ospita un banchetto dove l’intera famiglia dell’arte mangerà insieme, scambiando convivialmente opinioni.
In Italia siamo abituati a mangiare non tanto per sopravvivere o per il piacere del palato, ma soprattutto per stare insieme, come atto simposiaco. Non importa la nazionalità dei partecipanti, la loro età, il colore, l’appartenenza a una corrente artistica, che siano vegetariani, figurativi, o biodinamici; non discriminiamo nessuno per le visioni politiche o i media utilizzati; siamo aperti al Femminismo, allo Spazialismo, all’Astrattismo, alla Pop-Art; usiamo Olio Extra Vergine d’Oliva e acrilico; ci ritroviamo tutti insieme allegramente e divoriamo tutto quel che ci viene proposto.
Preparatevi a un’esperienza golosa, che noi siamo felici di condividere con voi.   Artists:                                 
Ercole Barovier, Gina Beavers, Bertozzi & Casoni, Giacomo Cappellin, James Case-Leal, Eteri Chkadua, Marcel Dzama, Giorgio Ferro, Stefania Fersini, Piero Fogliati, Luigi Ghirri, Piero Gilardi, Giorgio Griffa, Riccardo Guarneri, Patrick Jacobs, Austin Lee, Sol LeWitt, Aldo Mondino, Niccolò Montesi, MVM, Luigi Ontani, Jonathan Rider, Andrea Salvatori, Antonio Scaccabarozzi, Carlo Scarpa, Peter Schuyff, Archimede Seguso, Bianca Sforni, Federico Solmi, Giuseppe Stampone, Fratelli Toso, Giulio Turcato, Ludwig Wilding.
Vernissage and Opening Reception: 9th May 2017 at 6 pm

Vedi anche:
• Otium cum dignitate. Andrea Salvatori - Scultore
• ARTE.it è media partner della mostra "OTIUM CUM DIGNITATE" al Museo Filangieri di Napoli - Il risveglio del Genius loci
• Primo appuntamento con la Fondazione delle Arti – Venezia
• Aria di rinascita a Venezia


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI