Youssef Nabil. Once Upon a Dream

Youssef Nabil, Say Goodbye, Self Portrait, Alexandria, 2009 | © Youssef Nabil

 

Dal 11 Luglio 2020 al 26 Febbraio 2021

Venezia

Luogo: Palazzo Grassi

Indirizzo: San Samuele 3231

Orari: giovedì e venerdì

Curatori: Matthieu Humery, Jean-Jacques Aillagon

Prolungata: fino al 26 febbraio 2021

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 2001 057

Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it


Insieme alla mostra dedicata a Henri Cartier-Bresson, a cui sarà riservato il primo piano espositivo, Palazzo Grassi presenta una mostra monografica dedicata all’artista Youssef Nabil (Il Cairo, 1972), dal titolo Once Upon a Dream e curata da Matthieu Humery e Jean-Jacques Aillagon.

Realizzate con la tecnica tradizionale egiziana largamente utilizzata per i ritratti fotografici di famiglia e per i manifesti dei film che popolavano le strade de Il Cairo, le fotografie successivamente dipinte a mano da Youssef Nabil restituiscono la suggestione di un Egitto leggendario tra simbolismo e astrazione.

La ricerca dei reperti identitari, le preoccupazioni ideologiche, sociali e politiche del XXI secolo, la malinconia di un passato lontano sono i soggetti che Nabil predilige nella sua ricerca artistica. L’esposizione intende invitare a un’immersione libera nella carriera dell’artista attraverso sezioni tematiche che riproducono i suoi primi lavori fino alle opere più recenti. Ad arricchire il percorso la produzione video di Nabil con i suoi tre video Arabian Happy Ending, I Saved My Belly Dancer e You Never Left.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI