Presentazione di Maria al Tempio

Dorsoduro

Presentazione di Maria al Tempio

Basta passeggiare per le strade dei nuovi quartieri dell'area West di Zurigo, nel centro di Basilea e sul lungolago di Lugano per accorgersi che la Svizzera gioca con audacia la carta del rinnovamento architettonico delle sue città. Interventi di prestigiosi studi di architettura svizzeri come Herzorg & de Meuron, Diener & Diener, degli architetti Mario Botta, Annette Gigon e Mike Guyer e altri internazionali, hanno cambiato il volto delle città e dei contenitori d’arte.
Musei e fondazioni si dotano di nuove strutture per accogliere le loro prestigiose collezioni, uniche al mondo come quella di Paul Klee presso il Paul Klee Zentrum di Berna e di Edvard Munch presso il Kunsthaus Museum di Zurigo.


Il telero è tutt’ora nel suo contesto originario, la sala dell’Albergo della Scuola della Carità oggi all’interno del museo.

Davanti alla scalinata dove sta salendo la piccola Maria, si riconoscono i funzionari della Scuola, vestiti di rosso e di nero, e una donna che riceve l’elemosina a ricordarne la principale attività.