Trasmutazioni. Oltre l'uomo e la materia

 

Dal 26 Aprile 2015 al 20 Giugno 2015

Vercelli

Luogo: Chiesa di San Vittore

Indirizzo: largo d'Azzo

Orari: ven, sab, dom 10-12 / 15.30-18.30

Curatori: Francesca Canfora

Enti promotori:

  • Arcidiocesi di Vercelli
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Vercelli
  • Comune di Vercelli

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it

Sito ufficiale: http://www.arcidiocesi.vc.it


Mostra di sculture di otto giovani artisti emergenti torinesi che, trattando della trasmutazione della materia, suggerisce nei modi più svariati che sono di altra natura − etica, sociale o personale e interiore − i tipi di cambiamento da perseguire e a cui ambire. 
Costantemente in balia di mutazioni, causate da processi chimici e fisici che agiscono ovunque e ci attraversano, o da travisamenti percettivi, che inevitabilmente deformano la realtà oggettiva, l'uomo contemporaneo dovrebbe reagire, cercando egli stesso di farsi agente di un cambiamento positivo, che se chiaramente non universale quantomeno può essere interiore. 
Ogni opera, prendendo a pretesto le metamorfosi più varie, invita così a riflettere, evidenziando le distorsioni, le problematiche e le criticità proprie della società di oggi, perchè il primo passo verso un possibile cambiamento è sicuramente la presa di coscienza e la consapevolezza della loro esistenza. 

Artisti:
Daniele Accossato, Simone Benedetto, Nazareno Biondo, Nicolò Borgese, Kiril Hadzhiev, Daniele Miola, Renato Sabatino, Valeria Vaccaro

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI