Antonio Balestra nelle chiese

Antonio Balestra, Venere e Ippomene. Torino, Galleria d'antiquariato Datrino Marco e C. Sas

 

Dal 30 Novembre 2016 al 18 Gennaio 2017

Verona

Luogo: Chiesa di Santa Teresa dei Carmelitani Scalzi e altre sedi

Indirizzo: vicolo Carmelitani Scalzi 13

Enti promotori:

  • Direzione Musei d’Arte Monumenti - Comune di Verona
  • Servizio per la Pastorale dell’Arte Karis

Telefono per informazioni: +39 045.8062611

E-Mail info: castelvecchio@comune.verona.it



Mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 18 alla chiesa di Santa Teresa dei Carmelitani Scalzi a Verona si terrà il primo appuntamento del ciclo di incontri Antonio Balestra nelle chiese, iniziativa organizzata dalla Direzione Musei d’Arte Monumenti del Comune di Verona in collaborazione con il Servizio per la Pastorale dell’Arte Karis che prevede un approfondimento dedicato ai dipinti dell’artista nelle chiese di Verona, in concomitanza con la mostra Antonio Balestra. Nel segno della grazia, visitabile al Museo di Castelvecchio fino al 19 febbraio 2017.
 
Il primo incontro, nella chiesa di Santa Teresa dei Carmelitani Scalzi, è dedicato all’Annunciazione con il Padre Eterno (1697) e vedrà la partecipazione di Andrea Tomezzoli, curatore della mostra, con un approfondimento sulle caratteristiche storico artistiche del dipinto,  di don Antonio Scattolini, che fornirà una lettura iconologica del dipinto, e di suor Grazia Papola, biblista,  che commenterà la tela dal punto di vista delle Scritture. 
 
L’Annunciazione con il Padre Eterno è collocato sull’altare maggiore della chiesa di Santa Teresa dei Carmelitani Scalzi. Le grandi dimensioni hanno suggerito al pittore l’inserimento nella sezione superiore della tela della figura del Padre Eterno, il cui sguardo è rivolto benevolo verso il basso, dove sta avvenendo l’annuncio a Maria della sua imminente maternità. La tela è invasa da una cortina di nuvole, volta a sottolineare il carattere sovrannaturale dell’avvenimento: solo il pavimento e l’inginocchiatoio su cui sta la Vergine richiamano un ambiente domestico. Gli elementi che caratterizzano il dipinto sono l’esito del viaggio di studio che Balestra fece a Roma in quegli anni, viaggio in cui l’artista ebbe modo di ammirare non solo i grandi maestri del classicismo (Raffaello e i Carracci) ma anche i capolavori della più moderna pittura seicentesca, restandone ampiamente influenzato.
 
Il ciclo di incontri nelle chiese prosegue poi: mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 18 nella Chiesa di San Nicolò a Verona con un approfondimento dedicato al dipinto di Antonio Balestra Battista emercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 20.30 nella Chiesa dei santi Giacomo e Giustina a Palazzolo di Sona sarà la volta di Abramo e i tre angeli; mentre concluderà la rassegna martedì 10 gennaio 2017 alle ore 17.30 nella sala convegni del Palazzo della Gran Guardia a Verona, la conferenza interamente dedicata alla mostra Antonio Balestra. Nel segno della grazia a cura diAndrea Tomezzoli.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Con l’esposizione Antonio Balestra. Nel segno della grazia, allestita nella Sala Boggian del Museo di Castelvecchio, il Comune di Verona, Direzione Musei d’Arte e Monumenti, ha reso omaggio al pittore veronese Antonio Balestra (Verona, 1666 – 1740), in occasione del trecentocinquantesimoanniversario della nascita. L’esposizione presenta oltre sessanta opere - dipinti, disegni, incisioni e volumi a stampa -, provenienti da prestatori pubblici e privati, italiani ed europei, e grazie ad essa il Comune di Verona intende restituire all’artista il suo ruolo di profondo rinnovatore della pittura veneta in direzione settecentesca.
 
Il servizio per la Pastorale dell’Arte Karis della Diocesi di Verona si occupa della valorizzazione dell’arte intesa come luogo di incontro, di diverse letture e annuncio.

Incontri, 30 novembre, 14 dicembre 2016, 18 gennaio 2017
Conferenza, Palazzo della Gran Guardia 10 gennaio 2017


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI