Van Gogh Alive - The Experience

Van Gogh Alive - The Experience

 

Dal 16 Novembre 2017 al 28 Gennaio 2018

Verona

Luogo: Palazzo della Gran Guardia

Indirizzo: piazza Brà 1

Orari: Dal Lunedì al Giovedì 10.00 – 20.00 Venerdì e Sabato 10.00 – 23.00 Domenica 10.00 – 21.00. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Comune di Verona

Costo del biglietto: Intero 14 euro, Ridotto 6-12, studenti, over 65, disabili* 12 euro, Bambini sotto i sei anni ingresso gratuito accompagnati da un famigliare, Famiglia 2 adulti + 2 bambini (6-12 anni) / 1 adulto + 3 bambini (6-12 anni): 44 euro, Maxi famiglia 2 adulti + 3 Bambini (6-12 anni) / 1 adulto + 4 bambini (6-12 anni): 50 euro *per gli aventi diritto all’accompagnamento secondo la Legge 104/92, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 892.101

E-Mail info: info@vangoghverona.it

Sito ufficiale: http://https://www.vangoghverona.it



Dopo il successo ottenuto in Australia, Stati Uniti, Russia e dopo aver entusiasmato il pubblico a Roma, Firenze e Bologna, arriva a Verona la mostra multimediale "Van Gogh Alive - The Experience".  

L'esposizione, gia' patrocinata a Roma e Bologna dal Mibact, e' prodotta da Grande Exhibition e Ninetynine, in collaborazione con il Comune di Verona. La mostra sara' ospitata, a partire dal 16 NOVEMBRE FINO AL 28 GENNAIO 2018, al piano nobile del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, una delle piazze più belle al mondo, circondata da monumenti di svariate epoche che creano un ambiente unico e seducente. La maestosa Arena, il seicentesco palazzo della Gran Guardia, l'imponente Palazzo Barbieri, la Casa di Giulietta, il Duomo, la Torre dei Lamberti, una città ricca di monumenti e brulicante di eventi, mostre, concerti di musica classica o semplicemente caffè dove i suoi abitanti si scambiano recensioni chiacchierando fra le vie del centro.
A Verona l’arte è di casa…

Nello spazio che ospiterà la mostra, prenderà vita una full immersion dedicata a Vincent Van Gogh, grazie a un complesso sistema di proiezioni a grandi dimensioni di tutte le opere del maestro e alle suggestioni visive e sonore che con la loro riformulazione, hanno affascinato il mondo.  Milioni di visitatori hanno infatti già fruito di questo particolare mezzo di contatto con l'arte, unico nel suo genere. La mostra offrirà così l'occasione per conoscere nel dettaglio il grande artista, le cui opere sono esposte nei musei di tutto il mondo, e per avvicinarsi alle magiche atmosfere e all'impeto passionale del grande maestro precursore dell'arte moderna.

Van Gogh Alive - The Experience è un’esposizione di immagini ad altissima definizione, all’interno della quale lo spettatore si immerge per circa 45 minuti nell’arte e nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso che si snoda nei 500 mq della chiesa con impianto a navata unica. Impressionante la serie di immagini, oltre 3.000, che si animano grazie all’innovativa tecnologia SENSORY 4, complesso sistema multimediale unico e sviluppato da GRANDE Exhibitions, capace di armonizzare motion graphic multicanale e suono surround di qualità cinematografica, con oltre 50 proiettori ad alta definizione, per garantire immagini dettagliate e particolari in primissimo piano.

“Così concepite - racconta Simone Mazzarelli, Ceo Ninetynine – queste esposizioni riescono a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e numeroso. Da un lato incuriosiscono gli appassionati d’arte visiva, attratti da un nuovo approccio culturale, e dall’altro stimolano i piùscettici a vivere l’esperienza offerta dalla multimedialità per ritrovarsi di fronte a tutte le opere, come in una sorta di museo impossibile. Durante la tappa romana, siamo rimasti davvero stupefatti dal gran numero di bambini e ragazzi rapiti e attenti di fronte alle immagini di Van Gogh. Queste mostre consentono di valorizzare e far conoscere al grande pubblico location a volte dimenticate utilizzate di rado. E anche grazie alla particolarità del Palazzo della Gran Guardia, il risultato multimediale della mostra è tra i più coinvolgenti”

La particolarità dell’esposizione è riassunta nelle parole di Giancarlo Bonomo curatore della tappa di Verona 

Secondo il noto critico d’arte “ Van Gogh Alive - the experience rappresenta lo straordinario viaggio sensoriale dentro il cuore, la mente e le infinite passioni di un artista in cui arte e vita si sono legate in maniera indissolubile fino al punto di coincidere.

Verona, città della grande musica e del teatro d'opera, diventa protagonista di un evento multimediale senza precedenti che ha fatto il giro del mondo. Gli spettatori verranno coinvolti in una vertigine di immagini proiettate su megaschermi, suoni, musiche d'autore ed effetti inattesi di luci, ombre e colori iridescenti che renderanno indimenticabili i momenti fondamentali di un'energia senza riposo che brucia con la sua breve vita tutte le esistenze possibili. Ecco Van Gogh che ritorna, più vivo che mai, dentro il sogno fantastico dell'arte senza tempo che concede ai grandi il dono dell'immortalità.”    



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI