European Heritage Weeks
Castello di Thiene (VI)
Dal 16 Maggio 2020 al 16 Maggio 2020
Vicenza | Visualizza tutte le mostre a Vicenza
Luogo: Pagina Facebook Associazione delle Dimore Storiche Europee
Indirizzo: online
Sabato 16 maggio alle 18:00 si terrà l’evento European Heritage Weeks, in diretta facebook sulla pagina dell’Associazione delle Dimore Storiche Europee.
Si tratta del primo appuntamento live delle Settimane del Patrimonio Europeo, giunto alla terza edizione, dedicato alle ville che fanno parte dell’associazione. Durante la diretta streaming parteciperanno 3 ville, che faranno un tour virtuale delle loro dimore.
Tra di esse, anche il Castello Di Thiene, dimora storica italiana considerata la più cospicua villa gotica del XV sec. sorta nel vicentino. Ad aprire il programma sarà la Enniscoe House, situata in Irlanda ai piedi del Monte Nephin, definita “l’ultima grande casa del Nord Mayo”. Dopo di essa verrà presentato il Malmgard Estate, un maniero situato in Finlandia, la cui storia risale agli inizi del XVII secolo.
L’European Historic Houses è un’associazione che comprende 24 gruppi nazionali di dimore storiche private. La sede principale si trova a Bruxelles, in Belgio, all’interno del quartiere dell’Unione Europea. La mission: sensibilizzare e sostenere a livello europeo il patrimonio culturale privato.
Il programma di sabato è suddiviso in tre dirette live, in cui i tre partecipanti presenteranno le loro ville in un tour virtuale.
Ore 18:00 - Introduzione dell’EHH team;
Ore 18:05 – Presentazione dell’Enniscoe House, a cura di DJ Kellett, Susan Kellett, and Colette Kellett;
Ore 18:25 – Presentazione del Malmgård Estate, a cura di Henrik Creutz;
Ore 18:45 – Presentazione del Castello Di Thiene, a cura di Francesca di Thiene.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VICENZA
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 24 Aprile 2026 al 27 Settembre 2026
Palazzo Sturm
Olivetti. L’arte di comunicare
Visualizza tutte le mostre a Vicenza
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026