I dipinti nascosti di Aubusson. Cartons de Tapisserie

I dipinti nascosti di Aubusson. Cartons de Tapisserie

 

Dal 23 Aprile 2016 al 08 Maggio 2016

Bassano del Grappa | Vicenza

Luogo: START - Spazio Culturale

Indirizzo: via Zaccaria Bricito 32

Orari: giovedì 10-12,30; venerdì 16-20; sabato, domenica e lunedì 25 Aprile 10-12,30 / 16-20

Curatori: Aldo Giurietto, Valérie Giurietto Robert

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 345 6510310

E-Mail info: info@alvy.it

Sito ufficiale: http://www.cartonsdetapisserie.com



Una mostra innovativa ed estremamente evocativa, che riscopre l’elegante mondo degli splendidi dipinti per arazzi provenienti dalla cittadella francese Aubusson. Affacciato sulle rive del fiume Creuse, il piccolo centro è fin dal XVI secolo prestigiosa sede di produzione di arazzi. Nel 2009 ne viene riconosciuta l’importanza a livello mondiale con l’iscrizione UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. 
Animaletti saltellanti, “chinoiseries”, scene bucoliche, campestri e mitologiche, e ancora eleganti bouquet e millefiori, il tutto inserito in una rigogliosa vegetazione: tali sono i soggetti dei dipinti in mostra, i quali fungevano da cartamodelli pittorici per gli arazzi. 
Realizzati su tela o carta, dipinti ad olio o tempera, i dipinti erano la preziosa guida per l’arazziere, che ne riproduceva poi il disegno in lana o seta. 
Le opere in mostra, risalenti alla fine dell’800 e all’inizio del ‘900, provengono dalla preziosa collezione di AlVy – Arredo Haute Couture. Aldo Giurietto e Valérie Giurietto Robert, dividono il proprio lavoro e la ricerca storico-artistica tra Francia e Italia. Negli ultimi anni hanno divulgato la conoscenza di queste opere in Italia, proponendole come originali elementi d’arredo in ambienti moderni e classici. Questa mostra è una testimonianza dell’ingegno e della tenacità di tanti uomini che hanno fortemente creduto nel loro lavoro artistico.  

Inaugurazione: 23 Aprile 2016 alle ore 17,30 con una conferenza di presentazione dei collezionisti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI