Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli
Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli, Vicenza
Dal 5 December 2015 al 6 January 2016
Vicenza
Luogo: Loggia del Capitaniato
Indirizzo: piazza dei Signori
Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13 / 15-19
Enti promotori:
- Centro di cultura fotografica di Vicenza
- Comune di Vicenza
E-Mail info: centroculturafotografica@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.centroculturafotografica.org
Sabato 5 dicembre alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli”, promossa e organizzata dal Centro di cultura fotografica di Vicenza nell ’ambito di Ilustri Festival 2015 .
Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli,il suo ambiente, le sue fonti di ispirazione, gli oggetti che la circondano e i luoghi significativi della sua vita.
L’obiettivo è far scoprire al visitatore di Illustri le tappe, consapevoli ed inconsapevoli, del processo creativo di un'artista dal tratto unico e dalla personalità forte.
Ilaria Di Biagio è la fotografa ideale per realizzare questo progetto: una delle voci più innovative del panorama italiano, ha alle sue spalle studi di antropologia visuale e giornalismo d'inchiesta che l'hanno portata a vedere la fotografia come uno strumento per investigare la vita.
La mostra sarà allestita sotto la Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori a Vicenza, andando dunque a formare un dialogo diretto con la principale mostra del Festival, “Illustri. 11 talenti che il mondo ci invidia”, ospitata nella dirimpettaia Basilica Palladiana. Olimpia Zagnoli stessa è uno degli 11 talenti in mostra, con una minipersonale delle proprie illustrazioni.
La mostra è aperta dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 compresi, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; aperture straordinarie il 26 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016; chiusa il lunedì, il 25 dicembre 2015 e l’1 gennaio 2016.
Ilaria Di Biagio,nata a Firenze nel 1984, è cresciuta in una vecchia casa di campagna, dove vive tuttora. Ha studiato Antropologia Visuale e Giornalismo d’Inchiesta a Roma, seguendo nel frattempo corsi di fotografia prima a Firenze e Roma e poi in Danimarca presso la Danish School of Media and Journalism. L’interesse verso ciò che la circonda la porta ad occuparsi di tematiche a lei vicine: dal suo passato in “The thin line”, a “Fragile” in collaborazione con la sorella Gioia, da “Un miglio – I cavalli hanno già mangiato e l’oca non si trova”, uno spaccato del chilometro intorno alla zona in cui vive nel Chianti ad “In itinere” sul tratto toscano della Via Francigena.
Ha esposto al Festival Chobi Mela VII in Bangladesh, al Copenhagen Photo Festival ed in vari luoghi in Italia. Attualmente lavora a progetti in Italia, interessata a rappresentare il proprio punto di vista su persone e luoghi che la incuriosiscono.
Olimpia Zagnoli nasce nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo anni di scarabocchi diventa illustratrice e comincia a collaborare con The New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Taschen e tanti altri. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Vive a Milano in una casa con pavimenti caleidoscopici.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen