Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli

Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli, Vicenza

 

Dal 05 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016

Vicenza

Luogo: Loggia del Capitaniato

Indirizzo: piazza dei Signori

Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13 / 15-19

Enti promotori:

  • C​entro di cultura fotografica d​i Vicenza
  • Comune di Vicenza

E-Mail info: centroculturafotografica@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.centroculturafotografica.org



Sabato 5 dicembre alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “I​laria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli”​, promossa e organizzata dal C​entro di cultura fotografica d​i Vicenza nell ’ambito di Ilustri Festival 2015 . ​
Ilaria Di Biagio fotografa O​limpia Zagnoli,​il suo ambiente, le sue fonti di ispirazione, gli oggetti che la circondano e i luoghi significativi della sua vita.
L’obiettivo è far scoprire al visitatore di Illustri le tappe, consapevoli ed inconsapevoli, del processo creativo di un'artista dal tratto unico e dalla personalità forte.
Ilaria Di Biagio è la fotografa ideale per realizzare questo progetto: una delle voci più innovative del panorama italiano, ha alle sue spalle studi di antropologia visuale e giornalismo d'inchiesta che l'hanno portata a vedere la fotografia come uno strumento per investigare la vita.
La mostra sarà allestita sotto la Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori a Vicenza, andando dunque a formare un dialogo diretto con la principale mostra del Festival, “Illustri. 11 talenti che il mondo ci invidia”, ospitata nella dirimpettaia Basilica Palladiana. Olimpia Zagnoli stessa è uno degli 11 talenti in mostra, con una mini­personale delle proprie illustrazioni.

La mostra è aperta dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 compresi, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; aperture straordinarie il 26 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016; chiusa il lunedì, il 25 dicembre 2015 e l’1 gennaio 2016. 

Ilaria Di Biagio,​nata a Firenze nel 1984, è cresciuta in una vecchia casa di campagna, dove vive tuttora. Ha studiato Antropologia Visuale e Giornalismo d’Inchiesta a Roma, seguendo nel frattempo corsi di fotografia prima a Firenze e Roma e poi in Danimarca presso la Danish School of Media and Journalism. L’interesse verso ciò che la circonda la porta ad occuparsi di tematiche a lei vicine: dal suo passato in “The thin line”, a “Fragile” in collaborazione con la sorella Gioia, da “Un miglio – I cavalli hanno già mangiato e l’oca non si trova”, uno spaccato del chilometro intorno alla zona in cui vive nel Chianti ad “In itinere” sul tratto toscano della Via Francigena.
Ha esposto al Festival Chobi Mela VII in Bangladesh, al Copenhagen Photo Festival ed in vari luoghi in Italia. Attualmente lavora a progetti in Italia, interessata a rappresentare il proprio punto di vista su persone e luoghi che la incuriosiscono.   
Olimpia Zagnoli nasce nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo anni di scarabocchi diventa illustratrice e comincia a collaborare con The New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Taschen e tanti altri. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Vive a Milano in una casa con pavimenti caleidoscopici.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI