Incontri di Architettura - Princípi. Incontro con Nicola Baserga
Dal 30 Giugno 2018 al 30 Giugno 2018
Vicenza
Luogo: Basilica Palladiana
Indirizzo: piazza della Signoria
Orari: 11-13
E-Mail info: abacoarchitettura@gmail.com
–Proseguono gli Incontri di Architettura in Basilica Palladiana a Vicenza, una nuova iniziativa dedicata all’architettura, promossa da Abacoarchitettura in collaborazione con prestigiosi atenei italiani ed europei, una serie di appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori, e non solo, in programma nei mesi di giugno ea luglio. Dopo l’Incontro con Pier Federico Caliari e il suo fascinoso racconto sulla progettazione di Villa Adriana, il prossimo appuntamento è in programma sabato 30 giugno dalle 11 alle 13 nel Loggiato, relatore l’architetto Nicola Baserga (Studio Baserga-Mozzetti) che parlerà di “Princípi” ovvero i tratti principali del lavoro di studio dei due architetti attraverso l’abbozzo dei propri principi generali prima e la lettura di alcuni progetti poi, ponendo l’attenzione sul fattore generativo del luogo, sulla ricerca tipologica orientata all’essenzialità e sulle potenzialità del sistema costruttivo e strutturale.
Gli Incontri di Architettura nascono a latere della mostra dedicata all’architetto inglese David Chipperfield che racconta il lavoro dei suoi quattro studi di Londra, Berlino, Milano e Shanghai e i progetti attuali, in corso o appena conclusi. «David Chipperfield Architects Works 2018», promossa dal Comune di Vicenza, settore Cultura, promozione della crescita e musei, in collaborazione con Abacoarchitettura e Ordine degli Architetti di Vicenza, sarà aperta fino al 2 settembre. La serie degli Incontri di Architettura con docenti e ricercatori dell’ateneo svizzero, una delle migliori scuole di architettura d'Europa, è promossa da Abacoarchitettura in collaborazione con l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana di Mendrisio.
La professione dell’architetto implica sempre più lo sviluppo di forme di competenza innovative e trasversali; per questo motivo, per offrire un’importante opportunità di approfondimento su questi temi, Abacoarchitettura ha deciso di affiancare alla mostra di architettura in Basilica Palladiana gli Incontri dedicati alle diverse visioni dell’architettura, affrontate e spiegate al pubblico (addetti ai lavori e non solo) da docenti, professionisti e ricercatori della prestigiosa Scuola di Architettura. La partecipazione ai singoli eventi, che si svolgeranno tutti nel Loggiato della Basilica Palladiana, (l’ultimo è in programma sabato 7 luglio, protagonista l’architetto Vincenzo Latina) è valida per l’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.
Nicola Baserga, laureato in Architettura al Politecnico di Zurigo nel 1997, ha collaborato con vari architetti, in Svizzera e all’estero. Dal 1999 ha uno studio a Muralto (Canton Ticino) con Christian Mozzetti e dal 2013 è docente di progettazione all’Accademia di Architettura di Mendrisio. I lavori eseguiti dagli architetti Baserga Mozzetti sono stati segnalati a più riprese e pubblicati in riviste internazionali. Nicola Baserga è stato invitato per lezioni e conferenze in diverse università europee.
Da segnalare che proseguirà fino al 15 luglio l’iniziativa degli Aperitivi con l’Architettura: nelle giornate di domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 20.00, il prezzo del biglietto per la grande mostra (intero 12 euro, ridotto 8 euro)comprenderà anche l’accesso alla Terrazza della Basilica e l’aperitivo. Un’occasione straordinaria per godere di una delle più belle viste della Città, assaporando un aperitivo dopo aver visitato l’esposizione che racconta come nascono i progetti negli studi del grande architetto famoso in tutto il mondo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children