Intrecci preziosi. La catena tra funzione e decorazione
Intrecci preziosi. La catena tra funzione e decorazione
Dal 27 October 2017 al 25 March 2018
Vicenza
Luogo: Museo del Gioiello - Basilica Palladiana
Indirizzo: piazza dei Signori
Curatori: Alba Cappellieri
Sito ufficiale: http://https://www.museodelgioiello.it
La mostra celebra la catena, un elemento che è sempre stato molto presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei. Organo meccanico da trazione, la catena è stata ispirazione per il panorama orafo ed espressione della manifattura e della bellezza italiana.
In mostra una selezione di catene preziose parte della tradizione veneta a testimonianza della cospicua produzione artigianale e industriale dei distretti di Bassano del Grappa e Vicenza. La sensibilità del panorama orafo veneto verso la manifattura delle catene viene attestata inoltre dal catalogo delle Aziende Riunite di Vicenza del primo Novecento che include una vasta scelta ed eterogenee tipologie di catene.
Accanto ad una produzione classica e tradizionale vengono esposti anche i gioielli contemporanei delle principali aziende orafe italiane e dei designer contemporanei italiani.
Una mostra che dichiara come da un semplice elemento funzionale possano prendere vita gioielli straordinari, il cui valore è dato dalla creatività, dall’innovazione e dal valore della tradizione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei