Paintings. Percorsi nella pittura contemporanea da una collezione privata

Paintings. Percorsi nella pittura contemporanea da una collezione privata

 

Dal 11 Giugno 2017 al 02 Settembre 2017

Bassano del Grappa | Vicenza

Luogo: Galleria Civica

Indirizzo: piazza Garibaldi 34

Enti promotori:

  • Musei Civici di Bassano del Grappa - Assessorato alla Cultura

Telefono per informazioni: +39 0424 519901

E-Mail info: museo@comune.bassano.vi.it



Musei Civici di Bassano del Grappa - Assessorato alla Cultura sono lieti di annunciare la mostra che inaugura il 10 giugno alle ore 18 e che resterà allestita in Galleria Civica fino al 2 settembre 2017.
Paintings. Percorsi nella pittura contemporanea da una collezione privata” è il titolo dell’esposizione che raccoglie oltre sessanta opere pittoriche di arte contemporanea provenienti da un’unica collezione privata, un tema di grande attualità che vede come protagonista Antonio Menon, commercialista bassanese che – guidato dalla volontà di sostenere la produzione artistica di emergenti e affermati protagonisti del contemporaneo – ha dato vita ad una delle più importanti raccolte d’arte presenti nel territorio cittadino.
“Ho accettato la proposta di esporre le opere degli artisti che sto seguendo, trovando in questa esperienza una coerenza con quello che è il mio pensiero quando acquisisco un dipinto” dichiara Antonio Menon. “Ritengo infatti che l’opera di un artista non possa mai diventare veramente del ‘collezionista’, ma che il ‘collezionista’ funga da tramite; l’esposizione è stata concepita, sia nel numero delle opere, sia nel modo in cui le stesse verranno esposte, proprio per gli artisti e la loro pittura”.
La mostra costituisce l’esito di una ricerca su molti interessanti talenti artistici. Il progetto di rendere fruibile le opere della sua collezione, nata su primi acquisti di artisti veneti e poi ampliatasi con firme italiane e straniere, è un momento di grande importanza  nelle attività di un museo che si pone come strumento di valorizzazione delle eccellenze culturali del suo territorio tra cui emergono anche le pratiche collezionistiche.
L’intero percorso espositivo pone al centro la dialettica tra pittura figurativa e collezionismo privato contemporaneo, suddividendo i piani della Galleria in due percorsi che rileggono rispettivamente i diversi approcci tematici della pittura: il ritratto e il paesaggio.  
Se la sfida è quella di rendere l’arte accessibile a più persone possibile, allora uno dei primi compiti per chi ha quest’onere e questo onore è quello di portare fuori dalle mura domestiche le grandi collezioni private e metterle, anche se per un tempo limitato, a disposizione di chi altrimenti non ne potrebbe mai godere” sostiene Chiara Casarin, direttrice dei Musei Civici. “Paintings è una rappresentazione del mondo interiore del suo artefice proiettata sul lavoro di molti artisti. Portare la collezione all’interno del Museo è un’operazione di grande generosità a favore di tutti ed è un’occasione di grande empatia e di desiderio di condivisione”. 
La mostra si propone come prima azione volta a mappare le principali collezioni del territorio e proponendole al pubblico più vasto.
Artisti in mostra: Giorgio Albertini, Paul Beel, Greta Bisandola, Danilo Buccella, Alessandro Busci, Saturno Buttò, Angelo Davoli, David De Biasio, Giovanni Frangi, Ettore Frani, Giovanni Gasparro, Alfio Giurato, Jonathan Guaitamacchi, Federico Guida, Maurizio L’Altrella, Magdalena Lamri, Andrea Martinelli, Matteo Massagrande, Harding Meyer, Tommaso Ottieri, Sergio Padovani, Alessandro Papetti, Marco Petrus, Luca Pignatelli, Alejandro Quincoces, Mauro Reggio, Filippo Robboni, Eric Serafini, Chiara Sorgato, Marco Tamburro, Walter Trecchi, Santiago Ydanez.
Catalogo con testi di Emanuele Beluffi e Alessandro Riva

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI