Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. "Non si farà mai più tal viaggio"
Dal 6 Settembre 2022 al 8 Gennaio 2023
Vicenza | Visualizza tutte le mostre a Vicenza
Luogo: Gallerie d’Italia - Vicenza
Indirizzo: Contra’ S. Corona 25
Orari: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. Lunedì: chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Curatori: Valeria Cafà
Costo del biglietto: intero 5 €, ridotto 3 €, gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, dipendenti e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo
Telefono per informazioni: 800 167 619
E-Mail info: vicenza@gallerieditalia.com
Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com
L’apertura dell’esposizione, prevista per il 6 settembre 2022, celebrerà la tappa conclusiva della spedizione e il ritorno della nave Victoria in Spagna, avvenuto il 6 settembre 1522, segnando il momento più importante delle celebrazioni che la città di Vicenza dedica sin dal 2019 al viaggio di Magellano-Pigafetta.
La mostra, nata dall'idea dell'Associazione culturale Pigafetta 500, avrà come protagonista il manoscritto della Relazione del primo viaggio attorno al mondo conservato nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, considerato il più antico testimone della versione originale redatta da Antonio Pigafetta e diventato testo di riferimento ai nostri giorni.
Insieme al prezioso documento, affiancato da esemplari di cartografia del XV e XVI secolo e volumi a stampa antichi, sarà esposta una selezione di opere che rimandano simbolicamente alla conoscenza del mondo prima del viaggio, poste a confronto con opere che raccontano la nuova visione del mondo dopo il viaggio, presentando simbolicamente anche le tappe più significative della spedizione: Brasile, Patagonia, Filippine, Indonesia/Molucche.
A cura di Valeria Cafà, conservatrice del Museo Correr - Fondazione Musei Civici di Venezia e Andrea Canova, professore ordinario di Letteratura italiana, Università Cattolica (Milano e Brescia).
Con il patrocinio del Comune di Vicenza, del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano” e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VICENZA
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 24 Aprile 2026 al 27 Settembre 2026
Palazzo Sturm
Olivetti. L’arte di comunicare
Visualizza tutte le mostre a Vicenza
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi