Yoko Ono, un sogno per la Città di Marostica

Yoko Ono e Luigi Bonotto giocano a scacchi sulla scacchiera firmata dall'artista (Play it by trust), Venezia, 2009

 

Dal 09 Settembre 2016 al 11 Settembre 2016

Marostica | Vicenza

Luogo: Piazza degli Scacchi

Indirizzo: piazza degli Scacchi

Enti promotori:

  • Associazione Pro Marostica
  • Fondazione Bonotto

Telefono per informazioni: +39 0424 72127

E-Mail info: info@marosticascacchi.it

Sito ufficiale: http://www.marosticascacchi.it



In occasione della tradizionale Partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma il 9, 10 e 11 settembre 2016, Yoko Ono omaggerà la città di Marostica con la sua opera DREAM.

L’esclusivo intervento è stato possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Bonotto, nata nel 2013 per promuovere la ricca Collezione Luigi Bonotto che raccoglie numerosissime opere del Movimento Fluxus e delle ricerche verbo-visuali internazionali sviluppatesi dalla fine degli anni Cinquanta (Poesia Concreta, Poesia Sonora, Poesia Visiva).

L’evento fa parte della serie “Advertising Art” sviluppata dall’artista, in collaborazione con Fondazione Bonotto, in occasione del conferimento nel 2009 a Yoko Ono del Leone d’Oro alla Carriera della Biennale di Venezia, quando migliaia di cartelloni e manifesti con la parola DREAM sono stati installati in molte aree delle principali città italiane.

Con l’opera DREAM una parola è diventata una opera-manifesto che riassume la complessità dei tempi, il futuro incerto, crisi, valori. Una parola che potrebbe opporre resistenza e dare un’indicazione. L’artista ha scelto la parola SOGNO al fine di condensare nelle sue possibilità di significato, visioni e speranze future.

Ancora sconosciuti i particolari dell’intervento che sarà a tutti gli effetti una sorpresa per il pubblico e un motivo in più per assistere alla rappresentazione che in maniera originale ha deciso di fondere tradizione e contemporaneità per offrire nuove chiavi di lettura della storia e dell’attualità.

Yoko Ono, informa la Fondazione Bonotto, ha accettato di partecipare a questo progetto perché in passato la Città di Marostica, grazie alla presenza di Luigi Bonotto, ha accolto molti degli artisti suoi compagni in Fluxus e perché gli scacchi costituiscono un tòpos per il movimento e in particolare per Yoko Ono. Fra le sue opere, famosa la scacchiera di soli pezzi bianchi dal titolo “Play it by trust”, simbolo del superamento delle conflittualità e delle contrapposizioni. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI