Parallelo n°0. Alice Celia & Tiziana Rivoni
Parallelo n°0. Alice Celia & Tiziana Rivoni
Dal 16 Marzo 2018 al 2 Aprile 2018
Sutri | Viterbo | Visualizza tutte le mostre a Viterbo
Luogo: Cantina del Drago
Indirizzo: piazza San Francesco 17
Orari: dalle 11.00 alle 13.00 dalle 18.00 alle 20.00 - chiuso lunedì
Curatori: Bebi Spina
Enti promotori:
- Cantina del Drago
- Galleria Irtus
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0761609242
E-Mail info: cantinadeldrago@gmail.com
Queste due artiste ci conducono, in modo diverso, ad una frase: "Il volto è il canale più rilevante della comunicazione non verbale". Infatti il volto è la parte più espressiva del nostro corpo. Le due artiste ci accompagnano in un mondo del dire senza parole, con tematiche e materiali diversi.
La scultrice Tiziana scolpisce volti che ci guardano con un silenzio e una fisicità penetrante. Un silenzio pieno di domande che non si ha modo di sapere. “Terracotta”…materiale della terra, come dice la parola stessa, molto amata dagli Etruschi. Un materiale primordiale, come i suoi volti, plasmabile con la pressione delle dita… quindi il tatto crea la forma. La mano è ciò che ci ha resi umani. La mano è l’uomo stesso.
Invece Alice ci mostra dei volti come carte da gioco che guardano incredule la mano che le ha disegnate. Il segno è narrativo e grafico molto forte e incisivo. Alcune volte interviene con piccoli frammenti cromatici, forse, per suggerirci una parvenza di tridimensionalità. Quello che meraviglia è come questi volti rimangono nella memoria.
Concludo con la frase di K.Popper; "La storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo e inventivo".
Bebi Spina
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni