Premio Centro. IV Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee

Premio Centro. IV Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, Castello Orsini, Soriano nel Cimino

 

Dal 20 Luglio 2013 al 28 Luglio 2013

Soriano nel Cimino | Viterbo

Luogo: Castello Orsini

Indirizzo: via del Giardino

Orari: 10.30-13/ 17.30-20

Curatori: Michele Di Giuseppe, Antonella Saracino, Collettivo VV

Telefono per informazioni: +39 346 6765060

E-Mail info: premiocentro@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.premiocentro.org


Il caldo di luglio non ha mai vinto contro la brezza montana che scende dal Cimino su Soriano verso l’imbrunire. E alle 18 di sabato 20 luglio ne avremo la certezza apprezzandone la piacevole presenza dagli spalti del poderoso Castello Orsini, posto su un colle di 560 metri, tra la montagna e la valle che fa intravvedere lontani gli Appennini. Oltre 70 espositori con circa 220 opere, provenienti da tutta Italia, singoli artisti o rappresentanti delle otto Associazioni presenti quest’anno al Premio Centro, accoglieranno le autorità e il pubblico all’interno dei saloni del maniero orsiniano, che fu sede papale di Niccolò III. Confortati ed onorati dalla Medaglia di Rappresentanza, concessa per la terza volta dal Presidente della Repubblica Italiana all’Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, dai Patrocinii concessi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della Provincia di Viterbo Marcello Meroi, grazie al contributo fattivo e alla collaborazione del Comune di Soriano, del Sindaco Menicacci e dell’Assessore Troili, una settimana intera dell’estate sorianese sarà dedicata all’Arte e alla Cultura. 
Inizierà la sera del 20 luglio, quando Soriano stessa sarà nella duplice attesa delle manifestazioni dedicate a De Andrè e della ormai rituale Notte Bianca. Il Vernissage del Premio Centro continuerà, fino a tarda notte con performances, musica e artisti di strada che da Via della Rocca accompagneranno i visitatori fino all’interno del Castello, tra opere d’arte, fiaccole, musica e piccoli assaggi di prodotti locali. Saranno presenti i componenti del Comitato Scientifico, le Autorità locali, i curatori Michele Di Giuseppe, Antonella Saracino e Collettivo VV, oltre alle già annunciate presenze di quasi tutti gli artisti partecipanti e loro accompagnatori. 
Per una settimana Soriano vedrà una Festa dell’Arte che la avvolgerà, con appuntamenti importanti e fino alla sera del 27 luglio, quando in Piazza Vittorio Emanuele II, verrà assegnato il Premio Centro 2013 e,novità, il Premio Espansioni d’Arte 2013 in gemellaggio con Trieste. Questo evento è stato reso possibile dalla entusiasta adesione dell’Associazione Regionale ArteVitaDonne Gente Adriatica FVG . Ad essa e con eguale merito vanno accostate per la collaborazione ed identica passione, l’Associazione Espressioni d’Arte di Roma, l’Accademia Cube Art di Roccavaldina - Messina, Il Faro Verde di Ancona, Il Collettivo VV di Asti, Manipercreare di Roma, il Teatro Tascabile di Alessandria, Soriano Terzo millennio onlus e la Fondazione A.di.Art, quest’ultime ambedue di Soriano nel Cimino. Il Premio Centro è un Evento nell’edizione 2013, in grande spolvero ed alta uniforme. Raccoglierà ed esprimerà esperienze artistiche di tutta Italia, con tanti volti nuovi che confluiranno nella cittadina Cimina provocando esiti e una risonanza mediatica tali da connotarlo tra i più prestigiosi premi d’arte italiani. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI