Restauro in luce - Il Leggio barocco dalla Certosa di San Martino a Napoli

 

Dal 07 Luglio 2017 al 07 Luglio 2017

Viterbo

Luogo: Fondazione CARIVIT - Palazzo Brugiotti

Indirizzo: via Cavour 67

Enti promotori:

  • Laboratori di Restauro del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia



I Laboratori di Restauro del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia hanno il piacere di presentare il secondo incontro di Restauro in luce.
Venerdì 7 luglio, alle ore 18, nella Sala Conferenze della Fondazione CARIVIT a Palazzo Brugiotti, verrà presentato Il Leggio barocco dalla Certosa di San Martino a Napoli, opera di cui si è appena concluso il recupero grazie ai restauratori docenti Cristina Caldi e Sara Scioscia e agli studenti del secondoanno del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia(percorso PFP2 - manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati o dipinti).
L’occasione del restauro del monumentale leggio è stata offerta grazie ai rapporti di cordialità e scambio scientifico dei Laboratori di restauro del Corso di laurea della Tuscia con il Polo museale della Campania. Durante l’intervento si è recuperato tutto il valore del monumentale oggetto della Certosa napoletana. La figura di sostegno dell’angelo, i simboli degli evangelisti, il gioco artificioso di racemi e volute sono ora diversamente leggibili, essendo riemersa la doratura con le sue iridescenze, i rapporti tra zone lucide ed opache, che esaltano la preziosità dell’intaglio tardo barocco, riconducibile alle illustri manifatture partenopee dei primi anni del Settecento. 
L’esposizione de Il Leggio barocco dalla Certosa di San Martino a Napoli, con l’introduzione degli interventi di Maria Ida Catalano, Giangiotto Borrelli, Cristina Caldi, si concluderà con la degustazione di dolci della tradizione napoletana, offerti dalla Pasticceria Armante “Le Delizie dei Borbone”, attiva a Viterbo con successo da alcuni anni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI