Venezia | San Marco Fondazione Bevilacqua La Masa | Fino al 29 aprile 2018
A 120 anni dal lascito testamentario della duchessa Felicita, in favore dei molti giovani artisti 'indigenti e meritevoli' che avrebbero beneficiato dell'uso degli studi da lei espressamente predisposti in città, Atelier Venezia. Gli studi della Bevilacqua La Masa, 1901-1965 è la mostra che l'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa dedica alle opere di quegli artisti che hanno occupato gli atelier per oltre sei decadi.
La mostra dedicata alle opere degli artisti ospitati negli atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa dal 1901 al 1965 presenta una selezione di opere provenienti dalla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro (prima sede della Fondazione), dalla Fondazione di Venezia e da importanti collezioni private, di quegli artisti, tra pittori e scultori, che sarebbero poi diventati tra i più significativi del Novecento veneziano e Veneto.
Da Gino Rossi a Filippo De Pisis, da Emilio Vedova a Tancredi Parmeggiani, da Vincenzo Eulisse a Valeria Rambelli, da Paolo Dal Fabbro a Ottone Marabini e molti altri, le testimonianze delle grandi personalità che hanno fatto la storia della Fondazione, permettono ai giovani artisti che oggi abitano quegli studi di conoscere il lavoro dei loro predecessori.
Vedi anche:
• Atelier Venezia. Gli studi della Bevilacqua La Masa, 1901-1965
FOTO
Atelier Venezia. Artisti nel tempo
Guido Marussig, Paesaggio lagunare con gondole, 1918, Olio su tela, 120.5 x 120.5 cm, Fondazione Musei Civici Venezia Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna
COMMENTI
VEDI ANCHE











