Pisa | Palazzo Blu | Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026
Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026, Palazzo Blu di Pisa dedica la grande mostra d’autunno alla stagione più elegante e contraddittoria dell’arte europea.
Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo riunisce un centinaio di capolavori di Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis e Federico Zandomeneghi, tre artisti italiani che, nella Parigi tra Ottocento e Novecento, trasformarono la pittura in un linguaggio di modernità internazionale.
Curata da Francesca Dini e organizzata da MondoMostre con il contributo di Fondazione Pisa e la collaborazione della Pinacoteca De Nittis di Barletta, l’esposizione racconta una capitale europea in pieno fermento, dove la luce, la moda e la vita borghese diventano protagoniste della nuova sensibilità moderna.
Attraverso prestiti prestigiosi dal Musée d’Orsay, dal Louvre, dagli Uffizi e da musei americani come il Philadelphia Museum of Art e il Detroit Institute of Arts, la mostra restituisce il ruolo decisivo dei pittori italiani nella costruzione dell’immaginario visivo della Belle Époque.
Tra virtuosismo, introspezione e gusto cosmopolita, le opere di Boldini, De Nittis e Zandomeneghi superano ogni cliché decorativo per restituire la complessità di un’epoca sospesa tra sogno e progresso, bellezza e modernità.

• BELLE ÉPOQUE. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo
• La Belle Époque oltre la superficie a Palazzo Blu
• I Maestri della Belle Epoque in arrivo a Palazzo Blu
FOTO
La Belle Époque a Palazzo Blu
COMMENTI
VEDI ANCHE











