Ostenda 1860 - 1949

Nell'opera del pittore fiammingo che visse tra due secoli, convivono una surrealtà onirica e straniante ed una delicata poetica, che alternano i toni cupi del macabro e quelli sgargianti del grottesco alle tinte tenui dei rassicuranti paesaggi del Nord.

Probabilmente la personalità più originale della pittura fiamminga della fine del XIX secolo, Ensor è noto per i suoi inconfondibili ritratti che raffigurano un'umanità grottesca, popolata da pagliacci inquietanti, scheletri e figure mascherate.

L'opera del pittore di Ostenda, ricordato come schivo e misantropo,  costituisce un importante antecedente dello stesso Espressionismo e ha esercitato un'enorme influenza sull'evoluzione della pittura del XX secolo, in particolare del Surrealismo e del Dadaismo.

Per approfondire la conoscenza del mondo di James Ensor e della sua amata città affacciata sul Mare del Nord, da non perdere la riapertura al pubblico della casa natale dell'artista - divenuta museo - che vi abitò per gran parte della sua vita solitaria.
 

FOTO


Lo strano mondo di James Ensor

James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
   
 
  • James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor (1860 - 1949), L'intrigo, 1890), Anversa, Koninklijk Museum voor Schone Kunsten
  • James Ensor, Autoritratto con cappello fiorito, 1883-1888 | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, Dettaglio, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889, 1888, Olio su tela, 253 x 431 cm, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, Flemish Art Collection
  • James Ensor, La Mort et les masques, 1897, Olio su tela, 100 x 78.5 cm, Liège, Musée d'Art contemporain de la Ville | cea +, via Flickr | La
  • James Ensor, I peccati capitali dominati dalla morte, 1904, Gent, Museum voor Schone Kunsten Gent
  • James Ensor, I Bagni di Ostenda, Gent, MSK | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • La spiaggia di Ostenda | ©  Toerisme Oostende Westtoer
  • Thermae Palace, Ostenda | © Daniel De Kievith
  • Sulla spiaggia di Ostenda con James Ensor, Campagna pubblicitaria per l'apertura della casa natale di James Ensor a Ostenda | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • Sulla spiaggia di Ostenda con James Ensor, Campagna pubblicitaria per l'apertura della casa natale di James Ensor a Ostenda | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, Grande marina (Tramonto), 1885, Olio su tela, 114 x 161 cm, Ostenda, Mu.ZEE | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, Cristo calma la tempesta, 1891, Olio su tela, 48 x 73 cm, Ostenda, Mu.ZEE | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
  • James Ensor, I tetti di Ostenda, 1901, Olio su tela, 48 x 73 cm, Ostenda, Mu.ZEE | Courtesy of Visit Oostende talkie.be | © Toerisme Oostende
   

COMMENTI

VEDI ANCHE


Il Rinascimento underground di Hieronymus Bosch foto | Milano | Palazzo Reale | Dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023 Il Rinascimento underground di Hieronymus Bosch Appuntamento imperdibile con i mondi fantastici pullulanti di incendi notturni, mostri di ogni sorta e figure curiose del Maestro fiammingo.   Agli albori di un nuovo paradigma di Bellezza foto | Al cinema | Il 28, 29 e 30 novembre 2022 Agli albori di un nuovo paradigma di Bellezza Arriva nelle sale, il primo docufilm sulla vita del maestro della Primavera.   Victoria Lomasko foto | Brescia | Museo di Santa Giulia | Dall'11 novembre 2022 all'8 gennaio 2013 Victoria Lomasko In mostra a Brescia un racconto per immagini della storia sociale e politica della Russia dal 2011 ad oggi.   Formidabile Boccioni foto | Il film documentario firmato ARTE.it Originals Formidabile Boccioni Un docufilm racconta la vicenda umana ed artistica di Umberto Boccioni, Prometeo della modernità.   Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro foto | Al cinema | Il 7, 8 e 9 novembre 2022 Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro Sul grande schermo l'incanto del Grande Nord e la storia di un artista universale.   L'ombra di Caravaggio foto | Dal 3 Novembre 2022 solo al cinema L'ombra di Caravaggio L'ombra di Caravaggio   La Brixia cancellata di Emilio Isgrò foto | Parco Archeologico di Brescia Romana / Museo di Santa Giulia | Dal 23 giugno 2022 all 16 aprile 2023 La Brixia cancellata di Emilio Isgrò Va in scena a Brescia un inedito progetto espositivo che si dipana tra archeologia ed arte contemporanea, tra cultura classica, passato e presente.   Yōkai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi foto | Villa Reale di Monza | Dal 30 aprile al 9 ottobre 2022 Yōkai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi Un'immersione nel mondo dei mostri giapponesi, tra folklore e storia dell'arte, mitologia greca e teologia, leggende e storia della scienza occidentale.   Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso foto | Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea | Dal 28 giugno al 2 ottobre 2022 Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso Un viaggio visionario e collettivo nell’immaginario di un grande protagonista dell’arte italiana del Novecento.   Espressionismo svizzero foto | Museo Archeologico Regionale di Aosta | Dal 25 giugno al 23 ottobre 2022 Espressionismo svizzero Dalla Svizzera ad Aosta, una mostra inedita conduce alla scoperta di una stagione straordinaria, ma ancora poco nota, dell’arte del Novecento.   Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti foto | Palazzo Ducale di Urbino | Dal 23 giugno al 10 settembre 2022 Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti Un intenso viaggio nella storia di Urbino e della sua corte in compagnia del duca Federico e dell'architetto Francesco di Giorgio.   Eteria foto | Catania | Palazzo della Cultura | Dal 16 giugno al 16 ottobre 2022 Eteria La verità oltre il glamour: la denuncia pop di Andrea Chisesi tra ciò che è stato e continua ad essere.