Mostra Saodat Ismailova a Milano. Le informazioni sulla mostra Saodat Ismailova, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Saodat Ismailova del museo Pirelli HangarBicocca di Milano.

Saodat Ismailova, The Haunted

Saodat Ismailova, The Haunted

Mappa

Scheda Mostra

Saodat Ismailova

Saodat Ismailova


  • Luogo: Pirelli HangarBicocca
  • Curatori: Roberta Tenconi
  • Città: Milano
  • Provincia: Milano
  • Data inizio: 12 Settembre 2024
  • Data fine: 12 Gennaio 2025
  • Telefono per informazioni: +39 02 66 11 15 73
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981; vive e lavora fra Parigi e Tashkent) è una filmmaker della prima generazione di artisti dell’Asia centrale appartenenti all’era post-sovietica. Con i suoi film e le sue instal­lazioni esplora memorie collettive, pratiche spirituali, rituali e conoscenze ancestrali del­la sua regione d’origine, per affrontare temi come l’eredità culturale, la rappresentazione della donna e la resistenza all’impatto dell’a­zione umana sull’ambiente. I suoi film dilatano la temporalità cinematografica, privilegiando i campi lunghi che richiamano l’estetica del cinema lento, spesso inframmezzati da filma­ti d’archivio e installati all’interno di elementi scultorei tessili mutuati dalla tradizione ver­nacolare. Le sue immagini e i suoi paesaggi sonori creano narrazioni potenti e ipnotiche, che si sviluppano al confine tra cinema, suono e arte visiva. Attingendo alle radici spirituali e intellettuali della sua famiglia, in particolare attraverso la figura della nonna, ai racconti orali e alle credenze animiste, Ismailova in­treccia miti e sogni personali, affrontando temi sociali come l’emancipazione femminile, l’identità e il passato coloniale.

La mostra in Pirelli HangarBicocca sarà la prima personale completa della sua opera in un’istituzione italiana, e racchiuderà opere rappresentative di oltre dieci anni di pratica artistica all’interno di un nuovo ambiente spaziale apposi­tamente concepito. Evocando narrazioni e paesaggi diversi, l’artista si confron­terà con un’intricata rete di immagini ed epoche, generando un’atmosfera oni­rica in cui i visitatori sperimenteranno le complesse e stratificate storie dell’Asia Centrale, al crocevia tra culture occidentali e orientali.

Ismailova ha esposto presso numerose istituzioni di primo piano, fra cui Eye Filmmuseum, Amsterdam, Le Fresnoy – Studio natio­nal des arts contemporains in collaborazione con il Centre Pom­pidou, Parigi (2023); Center for Contemporary Arts, Tashkent (2019); Ilkhom Theatre, Tashkent (2018); Tromsø Kunstforening (2017).
I suoi film e videoinstallazioni sono stati anche presen­tati nell’ambito di mostre collettive internazionali, quali Sharjah Biennial (2023); Biennale di Venezia, documenta, Kassel (2022); Meet Factory, Praga (2021); Para Site, Hong Kong, Rockbund Art Museum, Shanghai (2019); Lunds konsthall, Svezia, Yinchuan Biennale, Cina (2018).
Nel 2013 Ismailova è stata fra gli artisti che hanno rappresentato il Padiglione dell’Asia Centrale presso la Biennale di Venezia, mentre nel 2018 la sua performance mu­sicale dal vivo Qyrq Qyz è stata eseguita per la prima volta alla Brooklyn Academy of Music di New York.
Le sue opere hanno ri­cevuto numerosi riconoscimenti anche in ambito cinematografi­co, e sono state proiettate in occasione di festival quali Berlinale International Film Festival (2014), Rotterdam International Film Festival (2005), e altri.
Ha ricevuto numerosi premi istituzionali, fra cui Art&Film Prize, Amsterdam (2022); Documenta Madrid (2018); Golden Alham­bra Award, Granada Cines del Sur Film Festival, Tashkent In­ternational Biennale of Contemporary Art (2014); Torino Inter­national Film Festival per Migliore Documentario (2004).
Nel 2021 ha fondato il gruppo di ricerca Davra, dedicato allo studio, alla documentazione e alla divulgazione della cultura e del sape­re centroasiatici.