Ernesto Mazzetti

 
Ernesto Mazzetti
Ernesto Mazzetti

E' professore ordinario di Geografia Politica ed Economica nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" dal 1990 e supplente nell'insegnamento di Geografia del Turismo nella medesima Facoltà dal 1998. Vincitore del concorso a cattedra del 1986, é stato professore straordinario nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Catania sulla cattedra di Geografia Economica.

E' membro del Consiglio direttivo (dal 1983) e vicepresidente (dal 2005) della Società Geografica Italiana; socio corrispondente dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti; componente di comitati scientifici nazionali. Ha diretto (1964-1975) il Centro Studi "Nord e Sud" fondato da Francesco Compagna, del quale è stato allievo e collaboratore, e coordinato numerose ricerche relative al territorio meridionale.

E' stato per venti anni (1962-82) caporedattore della rivista "Nord e Sud", responsabile della rivista trimestrale "Studi Marittimi" (1977-1997), direttore responsabile della rivista "1989-Rivista di Diritto Pubblico e Scienze Politiche" (1989-2003). E' direttore responsabile della rivista di scienze politiche "Il Filangieri", oltre che collaboratore di quotidiani e periodici.

Segnalato da: Ernesto Mazzetti (Vice Presidente della Società Geografica Italiana)
COMMENTI