Napoli Segreta

 
Napoli Segreta
Cappella Sansevero

Il percorso si articola attraverso le leggende e i misteri di Napoli, dalle origini mitiche legate alle vicende della giovane sirena Parthenope approdata sull’isolotto di Megaride, sino ai personaggi e ai luoghi più curiosi che hanno caratterizzato la storia millenaria della città. In questo senso di particolare interesse si rivela la scoperta dei siti più significativi dell’antica Napoli greca e romana, ripercoribili attraverso le numerose tracce archeologiche ancora visibili (Piazza Bellini, Teatro Neapolis e San Paolo Maggiore).
Quando si parla di Napoli non si può non fare riferimento alla forte religiosità dei suoi abitanti: in particolare va ricordato il culto rivolto ai santi e tra tutti a san Gennaro (patrono della città) e a santa Patrizia, entrambi sentitamente venerati per il celebre miracolo della liquefazione del sangue. Una visita alla chiesa di Santa Maria delle Anime al Purgatorio permetterà inoltre di comprendere quanto il sentimento religioso sia stato spesso intriso di una componente devozionale di gusto macabro.
Altro elemento affascinate è il ruolo primario ricoperto nella cultura popolare partenopea dalle storie di fantasmi che secondo la leggenda abiterebbero alcuni dei più imporanti palazzi storici della città (Palazzo Spinello di Laurino e Palazzo Sansevero), o anche dalla storie di personaggi misteriosi, come il caso del principe Raimondo de Sangro (Cappella Sansevero), letterato e scienziato dotato di una mente eccelsa, attorno al quale ancora oggi sopravvivono leggende relative alle sue doti di alchimista e negromante.

COMMENTI