Passeggiata nel Quadrilatero tra rovine romane ed edifici medievali
In 1835: Emergenza cholera-morbus. Il voto della Città alla Consolata, a c. di Rosanna Roccia e Rosanna Maggio Serra, Presidenza del Consiglio Comunale di Torino-Archivio Storico della Città di Torino, Torino 2003.

Superando Piazza Savoia si giunge alla Chiesa della Madonna del Carmine dove è possibile ammirare la splendida tela della Madonna del Carmine e il Beato Amedeo IX di Savoia di Claudio Francesco Beaumont.
Immergendosi sempre di più nella spiritualità di questi luoghi, presso il Museo della Sindone si scopre la pregevole teca in cui fu conservato il sacro lenzuolo.
Nelle vicinanze, merita una visita la bella piazza della Consolata con la millenaria chiesa di Santa Maria Consolatrice dove sono conservati numerosi ex voto offerti alla “Consolata”, la Madonna che protegge la città, oltre a una copia cinquecentesca dell'Icona della Madonna di Odigitria, particolarmente cara ai torinesi.
Non resta che fare una sosta allo storico locale Al Bicerin per gustareil tradizionale caffè con cioccolato e crema di latte di cui Cavour era golosissimo. Accanto, l’antica erboristeria è uno scrigno da scoprire.

COMMENTI