Mostra Christoph Büchel. Monte di Pietà a Venezia. Le informazioni sulla mostra Christoph Büchel. Monte di Pietà, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Christoph Büchel. Monte di Pietà del museo Fondazione Prada di Venezia.

Christoph Büchel, The Diamond Maker, 2020-ongoing I Ph. Michael Huwiler

Christoph Büchel, The Diamond Maker, 2020-ongoing I Ph. Michael Huwiler

Mappa

Scheda Mostra

Christoph Büchel. Monte di Pietà

Christoph Büchel


  • Luogo: Fondazione Prada
  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Data inizio: 20 Aprile 2024
  • Data fine: 24 Novembre 2024
  • Telefono per informazioni: +39 041 810 9161
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Fondazione Prada presenta il progetto “Monte di Pietà” ideato dall’artista Christoph Büchel nella sede di Venezia, il palazzo storico di Ca’ Corner della Regina.

In origine dimora dei mercanti veneziani Corner di San Cassiano, Ca’ Corner della Regina è costruito tra il 1724 e il 1728 sulle rovine dell’edificio gotico in cui nasce nel 1454 Caterina Cornaro, futura Regina di Cipro. Nel 1800 il palazzo diventa proprietà di Papa Pio VII che lo assegna nel 1817 alla congregazione dei Padri Cavanis. Fino al 1969 è la sede del Monte di Pietà di Venezia, mentre dal 1975 al 2010 ospita l’Archivio Storico della Biennale di Venezia e dal 2011 diventa un’istituzione culturale.

Questa storia stratificata è il punto di partenza per Büchel per la costruzione di un’articolata rete di relazioni spaziali, economiche e culturali. Lo studio del concetto di debito come base della società e strumento di potere è sviluppato in una complessa installazione. Il progetto includerà opere storiche e contemporanee, nuovi interventi allestitivi e una vasta selezione di oggetti e documenti relativi alla storia della proprietà, del credito e della finanza, alla formazione di collezioni e archivi, alla creazione e al significato di un patrimonio reale o fittizio. Tra le opere di altri artisti e gli oggetti esposti sarà presentata anche The Diamond Maker (2020-) di Christoph Büchel, una valigia che contiene diamanti artificiali creati in laboratorio, risultato del processo di trasformazione dell’intero corpus di opere in suo possesso, compresi i lavori della sua infanzia e giovinezza, e quelle di futura creazione.