25 marzo 421 - Natale di Venezia
La tradizione fissa la nascita di Venezia alla consacrazione della chiesa di San Giacomo a Rialto nel giorno dell’Annunciazione di Maria stabilendo un rapporto di speciale devozione  e identificazione tra Venezia e la Vergine.

Chiudi

Arrivo delle reliquie di San Marco da Alessandria d'Egitto
Le reliquie di San Marco vennero trafugate ad Alessandria da due mercanti veneziani: Bono da Malamocco e Rustico di Torcello e il santo divenne il patrono della città in ricordo della celebre profezia fatta dall’angelo.

Chiudi

La IV Crociata e la presa di Costantinopoli
Partita da Venezia nel 1202 e guidata dal doge Enrico Dandolo, invece di dirigersi in Terra Santa, prese Costantinopoli per liberare l’imperatore Alessio IV. Dal saccheggio che ne seguì giunsero a Venezia numerosi capolavori tra cui i cavalli della Basilica.

Chiudi

Viaggio di Dürer a Venezia
Il grande pittore di Norimberga soggiorna e lavora a Venezia influenzando con la sua arte i pittori della città tanto che scriverà: Qui sono un signore, a casa un parassita.

Chiudi

La peste e la morte di Tiziano
Si racconta che nel 1575, un parrocchiano di San Marziale, Vincenzo Franceschi, ospitò un parente proveniente dal Trentino che poi si rivelò ammalato di peste, dando avvio ad una terribile pestilenza in cui morì anche il celebre pittore Tiziano Vecellio (1576).

Chiudi

La guerra dell’Interdetto
L’arresto di due sacerdoti a Venezia scatena la crisi tra la città, che non vuole riconoscere la giurisdizione della chiesa, e papa Paolo V che la scomunica con l’interdetto. Nel conflitto che ne seguì i Gesuiti e gli ordini religiosi furono espulsi dalla città.

Chiudi

Il carnevale più sontuoso della Repubblica
In quest’anno si celebra il carnevale più sontuoso e ricco che si ricordi ma che sarà anche l’ultimo della Repubblica.

Chiudi

17 ottobre 1797 - Trattato di Campoformio: Venezia all'Austria
Dopo la conquista francese della città, con il Trattato di Campoformio Veneto, Friuli, Istria e Dalmazia vengono ceduti all’Austria.

Chiudi

19 ottobre 1866 - Le truppe italiane entrano a Venezia
Con la terza guerra d’Indipendenza Venezia viene riconquistata e un plebiscito (21-22 ottobre) sancisce l’annessione al Regno d’Italia.

Chiudi

4 novembre 1966 - Massimo livello dell’acqua alta
Con il terribile maltempo del 1966 a Venezia il fenomeno dell’acqua alta raggiunse il livello massimo mai raggiunto è superò il livello del mare di quasi due metri (194cm)!

Chiudi
avanti indietro

Venezia ATTRAVERSO I SECOLI