Museo di Castelvecchio

Verona, Corso Castelvecchio 2

 
  • Indirizzo: corso castelvecchio 2
  • Telefono: +39 045 8062611
  • Apertura: Lunedì dalle 13.30 alle 19.30. da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.45)
 
DESCRIZIONE:
Le collezioni del Museo di Castelvecchio sono frutto di una serie di conferimenti e donazioni successivi. Il primo nucleo della raccolta consisteva in circa 200 opere, provenienti dall’antica galleria comunale istituita nel 1827 presso la Loggia del Consiglio. Si tratta di opere e manufatti salvati alle confische di età napoleonica.
Nel corso dei decenni successivi, il nucleo originale è andato arricchendosi di nuovi lavori tra cui marmi e oggetti antichi provenienti dalla Biblioteca Civica. La prima importante donazione da parte dei conti Alessandro e Giulio Pompei, ha conferito un nucleo importante di dipinti privati oltre all’edificio di palazzo alla Vittoria, opera di Michele Sanmicheli, dove è stata posta la prima sede al Museo inaugurato nel 1857.
Il percorso espositivo mette in risalto opere della corte scaligera, a partire dalla scultura gotica del Maestro di Sant’Anastasia. Il Gotico internazionale è testimoniato da opere di Stefano, Pisanello, Michele Giambono, Giovanni Badile.
Le novità del Rinascimento portate a Verona da Andrea Mantegna alimentano la ricerca di Liberale da Verona, Domenico e Francesco Morone. Sono presenti dipinti veneziani, in particolare due Madonne col Bambino di Giovanni Bellini, e di scuola fiamminga e olandese.
La sezione conclusiva propone un denso percorso dal Cinquecento al Settecento, attraverso i lavori di Paolo Morando detto il Cavazzola, di Gianfrancesco Caroto, Paolo Caliari detto il Veronese, Jacopo Tintoretto, Alessandro Turchi, fino a Giambattista e Giandomenico Tiepolo e a Pietro Longhi.


COMMENTI
Mappa