Primo appuntamento del ciclo con Nano Campeggi

I pittori del Cinema

Bozzetto originale "La gatta sul tetto che scotta"
 

La Redazione

14/12/2014

Bologna - La Cineteca di Bologna rende omaggio i grandi cartellonisti come Casaro, Ciriello, Nano, Nistri e Cesselon che con le loro pennellate hanno illustrato e sintetizzato le emozioni, le storie e i volti di tanti film, contribuendo a formare l’immaginario collettivo e diventando oggetto di culto per i collezionisti.

Con il progetto “I pittori del cinema” i maestri italiani di un’arte ormai perduta guadagnano infatti il centro della ribalta attraverso un ciclo di incontri, mostre, lezioni e un premio alla carriera che verrà consegnato durante la prossima edizione del festival del Cinema Ritrovato.

Primo appuntamento: il 15 dicembre alle 18:00 (presso la biblioteca Renzo Renzi) con Nano Campeggi, considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano per il lavoro svolto a partire dal secondo dopoguerra al servizio delle grandi major hollywoodiane per cui ha realizzato di più di 3000 manifesti. Via col Vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, west Side Story e Colazione da Tiffany sono solo alcuni degli indimenticabili affissi frutto del suo talento che tra gli anni Cinquanta e Sessanta si espresse anche nel ritratto di star come Humphrey Bogart, John Wayne, Sophia Loren, Rita Hayworth, Marlon Brando, Clark Gable e la divina Marilyn Monroe. Un’occasione unica, quella offerta dalla Cineteca, per incontrarlo e ammirare 14 disegni originali provenienti dalla sua collezione che rimarranno esposti per una settimana.


Consulta anche:
Guida d'arte di Bologna 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE