COMUNI in MUSICA. Il Comune di Arpino (FR) presenta il Gruppo Folk Città di Arpino

09/12/2011

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1430468282.html


Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari in collaborazione con il Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare ed Amatoriale continua ad ospitare la rassegna Comuni in Musica ; e nell’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e divulgare la conoscenza del patrimonio musicale
popolare, aumenta l’offerta dei servizi al pubblico, ospitando i Comuni con i loro gruppi riconosciuti d’interesse nazionale.

Le bande, i cori, i gruppi folklorici attraverso i loro repertori offrono ai visitatori una rappresentazione autentica della vocazione artistica di tutto il popolo italiano che, nella sua immensa diversità, offre una ricca e preziosa rappresentazione delle peculiarità culturali del territorio.

Domenica 11 dicembre 2011 ore 10,30
il Comune di Arpino(FR)
Presenta: Gruppo Folk Città di Arpino


Il “Gruppo Folk Città di Arpino” nasce nel 2009,da un gruppo di ragazzi, con l’intento di far rivivere quelle che sono state le tradizioni ciociare e in particolare della terra di Cicerone, Arpino.
I ragazzi del gruppo folk città di Arpino si preparano costantemente per imparare e riproporre al meglio quelle che sono le tradizioni ciociare,servendosi di balli,canti e recitazioni, il tutto viene proposto in costume tipico.Nel corso di questi due anni,il Gruppo Folk Città di Arpino, ha avuto varie esperienza nel mondo del folklore, partecipando a feste popolari,sagre,strade del vino e festival internazionali del folkore ecc…

ore 15,30
Il Comune di Falerone (FE)
presenta: Il Corpo Bandistico Città di Falerone e la Corale Cesare Celsi


ore 17,30
il Comune di Fabriano (AN)
presenta: La CORALE SANTA CECILIA


La Corale Santa Cecilia nasce a Fabriano nel 1953 ad opera del sacerdote M° Don Ugo Carletti dapprima come cappella musicale del Duomo di San Venanzio. In breve la corale si pone come punto di riferimento nel panorama vocale della regione, presentando concerti in molte città e piccoli centri marchigiani allora sprovvisti di proprie cappelle musicali. Tale attività in regione, viene riconosciuta affidando alla corale ed ad altre realtà musicali già esistenti l’ ònere e l’onore della costituzione dell’ ARCOM ( Associazione Regionale Cori Marche ). L’impegno dei cantori della Corale Santa Cecilia e del suo Maestro, porta il gruppo a misurarsi in importanti concorsi e rassegne nazionali riscuotendo ampi consensi dalle giurie, a volte presiedute da nomi illustri quali Ghislanzoni, Bartolucci ecc. Già nel lontano 1976 il nome della corale varca i confini nazionali dando vita nel corso degli anni ad una serie di tournèe in Europa : Francia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Inghilterra, Finlandia, Estonia, Spagna, Israele portando in questi paesi la musica e la cultura del territorio marchigiano.
Il lavoro serio e costante, la ricerca del miglioramento , in questi ultimi anni ha portato alla corale importanti riconoscimenti con inviti in prestigiosi festival ed eventi musicali ponendola in cartellone a fianco nomi di indiscusso valore mondiale quali : Maurizio Pollini, Salvatore Accardo, Zubin Mehta. Pur restando la polifonia il genere musicale per sua natura più vicino alla corale, la collaborazione con diverse orchestre sinfoniche ha condotto il gruppo vocale nel mondo del sinfonismo approfondendo autori quali Dvorak, Mozart, Cherubini, Rossini, Faurèe, Charpentier. Importante evento prodotto dal Gruppo Corale Santa Cecilia nel febbraio del 2008 è stato l’invito in città per un Master Class del Maestro Boris Tevlin direttore della cattedra di direzione corale del conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, una settimana di studio ed approfondimento della grande cultura musicale dell’ est Europa, culminato con la produzione di un concerto diretto dallo stesso Maestro.

LEGGI TUTTO >