Conferenza-spettacolo: “Manzoni e i Promessi Sposi attraverso i multimedia: gli sceneggiati, i film, le parodie, gli spettacoli sugli sposi più famosi d’Italia a confronto”.

14/03/2012

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2099641221.html


La conferenza si terrà il 16 aprile 2012 ore 15,30. Sono previsti interventi di docenti universitari, esperti di comunicazione teatrale e televisiva, che approfondiranno e confronteranno i vari adattamenti televisivi e radiofonici del romanzo più rappresentato e conosciuto d’Italia, apparso anche in forma di fotoromanzo e fumetto.
Gli interventi saranno intercalati con la proiezione di spezzoni filmati delle diverse versioni. Saranno invitati anche alcuni degli interpreti, per raccontare momenti e aneddoti delle riprese. La chiusura della giornata sarà affidata al gruppo Oblivion che dal vivo presenterà I Promessi Esplosi.

La conferenza rappresenterà il momento clou delle iniziative della Mediateca su Manzoni.
A partire dal 23 marzo fino al 27 aprile, tutti i venerdì dalle h.14 alle h.17 sempre ad entrata libera, saranno proiettati su schermo grande, gli sceneggiati, le versioni teatrali, le parodie, le trasmissioni sui Promessi sposi, andate in onda alla televisione italiana.

Gli sceneggiati e le parodie :

I Promessi Sposi del 1967 Regia: Sandro Bolchi – Sceneggiatura: Riccardo Bacchelli, Sandro Bolchi – Interpreti: Nino Castelnuovo (Renzo); Paola Pitagora (Lucia); Luigi Vannucchi (don Rodrigo); Tino Carraro (don Abbondio); Massimo Girotti (Fra Cristoforo); Glauco Onorato (il Griso); Lea Massari (la monaca di Monza); Salvo Randone (L’Innominato); Giancarlo Sbragia (narratore) – Musica: Fiorenzo Carpi – Produzione: Rai – Durata: 8 puntate.
I promessi Sposi del 1989 del Trio Solenghi, Marchesini, Lopez
I Promessi Sposi del Quartetto Cetra, andata in onda nel 1885
Renzo e Lucia di Francesca Archibugi del 2004

I film
I promessi sposi

1941 – Regia: Mario Camerini –
1963– Regia: Mario Maffei –
e altro ancora…

LEGGI TUTTO >