Dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015

Picasso a Palazzo Strozzi

Dettaglio della Guernica di Picasso
 

L.S.

19/09/2014

Firenze - Oltre 90 opere, tutte prestito del Museo Reina Sofia di Madrid, raggiungono Palazzo Strozzi a Firenze come sintesi della carriera di Picasso nel periodo compreso tra il 1910  e il 1963. La cornice è la rassegna antologica “Picasso e la modernità spagnola” e include celebri capolavori come “Il pittore e la modella”, o il “Ritratto di Dora Maar” (per la prima volta esposto in Italia), in mostra insieme a tutto lo strazio della guerra racchiuso nella "Guernica", qui scomposto nelle schegge dei disegni preparatori e riconsegnato allo sguardo nei dettagli.

Oltre alla ricca produzione volata a Firenze per descrivere la parabola di Picasso, l’esposizione, curata dal professore e specialista Eugenio Carmona, mette in relazione le opere con dipinti di altri illustri esponenti dell’arte spagnola come Joan Mirò, presente con "Siurana" e "Figura e uccello nella notte", o Dalì, in mostra con l’"Arlecchino", o ancora Juan Gris, Maria Blanchard e Julio González, distinguendo influenze e stabilendo confronti.

L’intenzione manifestata da Palazzo Strozzi è celebrare l’artista in un anno speciale, che culminerà nella riapertura a Parigi del Museo Picasso, il prossimo 25 ottobre.


Leggi anche:
La guida d'arte di Firenze


COMMENTI