Arte contro il vandalismo

Tifosi gratis ai musei in difesa di bellezza e cultura

Palazzo Vecchio, Firenze
 

Ludovica Sanfelice

11/03/2015

Firenze - La partita Fiorentina-Roma, derby italiano valido per la promozione ai quarti di finale di Europa League, è l’occasione colta dal sindaco di Firenze Dario Nardella per lanciare un inedito “gemellaggio culturale”.

Con delibera approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio, è stato stabilito infatti che i possessori del tagliando d’accesso all’incontro sportivo in programma allo Stadio Franchi potranno entrare gratuitamente nei Musei Civici della città per tutta la giornata di giovedì 12 marzo. Per l’occasione il Museo del Novecento e il Museo di Palazzo Vecchio osserveranno aperture straordinarie fino alle 19. Orari consueti invece per gli altri musei civici, con Cappella Brancacci e il Museo di Santa Maria Novella aperti fino alle 17.30.

"Se gli sportivi e i tifosi imparano a farsi stupire dalla bellezza della cultura, potranno essere migliori anche quando vanno a tifare per le loro squadre" ha dichiarato il sindaco, spiegando come l’iniziativa sia una reazione agli atti di vandalismo commessi dai tifosi del Feyenoord Rotterdam in trasferta a Roma. Un gesto piccolo ma concreto che mira a ribadire i valori positivi della cultura e dello sport come strumenti per contrastare violenze e offese alla bellezza. Soprattutto quella del nostro patrimonio artistico. 


Consulta anche:
La guida d'arte di Firenze



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >