Giovan Battista Passeri, le sue lucerne, il suo tempo. Mostra archeologico-documentaria.

06/06/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1898032087.html


Nell’ambito del Convegno internazionale di studi Lumina promosso dall’Università degli studi Carlo Bo (Urbino, 5-7 giugno 2013), si svolgerà nelle sale della Biblioteca Oliveriana la mostra archeologico-documentaria dedicata a Giovan Battista Passeri, le sue lucerne, il suo tempo.
La mostra propone una selezione di manoscritti, opere a stampa, incisioni e reperti archeologici, in particolare lucerne, appartenuti a Giovan Battista Passeri (1694-1780). Il percorso espositivo si snoda in tre sale: le prime due offrono uno spaccato sulla cultura erudito-antiquaria tra Sei e Settecento, entro cui si collocano gli interessi e l’opera medesima di Passeri. A lui è dedicata la terza sala, che ripercorre la vicenda collezionistica legata alle lucerne e la relativa impresa editoriale, portata a compimento con la pubblicazione dei tre volumi di Lucernae fictiles, stampate a Pesaro tra il 1739 e il 1751 dall’editore Niccolò Gavelli.

LEGGI TUTTO >