A Porto Ercole, dove l'artista sarebbe morto

Un parco monumentale in memoria di Caravaggio

Caravaggio in un ritratto di Ottavio Leoni
 

E. Bramati

23/05/2014

Grosseto - Il 18 luglio 1610 moriva a Porto Ercole, secondo il parere di storici e studiosi, il grande Caravaggio. A circa quattro secoli di distanza, il paese dell'Argentario intende rendere omaggio a questo importante artista lombardo realizzando un parco monumentale a lui dedicato.

Il progetto, appena presentato dal sindaco Arturo Cerulli e da Silvano Vinceti, presidente della Fondazione Caravaggio, inaugurerà proprio in occasione dell'anniversario della scomparsa del maestro. Fu proprio Vinceti a guidare, nel 2010, le ricerche che portarono al ritrovamento delle ossa del Merisi, che ora troveranno collocazione in un contesto molto particolare e appositamente progettato.

L'idea è di creare un parco in cui rivivranno i colori da lui impiegati nei suoi primi anni di sperimentazione pittorica, che saranno rappresentati attraverso fiori, piante e colonnati.

Inoltre, il luogo consentirà ai visitatori di ammirare le opere caravaggesche attraverso riproduzioni in alta definizione, e di rivivere gli ultimi giorni della sua tormentata e breve vita.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >