All'asta ad inizio 2013 a New York la Madonna botticelliana appartenuta a Rockfeller

 

31/12/2012

Andrà all’asta da Christie’s a New York all’inizio del nuovo anno, per la precisione il 30 gennaio, uno degli ultimi dipinti di Sandro Botticelli rimasti ancora di proprietà di privati: una ”Madonna con Bambino e San Giovanni Battista”, che fu esposta nel 2004 a Firenze in occasione della grande mostra su Botticelli e Filippino a Palazzo Strozzi e che ora è stimata tra i 5 e i 7 milioni di dollari. Sarà uno dei gioielli della vendita dedicata al Rinascimento, che comprenderà oltre ad altre opere di maestri italiani, anche quelle di fiamminghi, inglesi, spagnoli e tedeschi.

L’opera è conosciuta come “Madonna Rockfeller” perché fu acquistata ottant’anni fa proprio dal magnate statunitense a seguito di una trattativa con  un aristocratico inglese, Lord Duveen. Da quel momento appartenne per oltre mezzo secolo alla raccolta Rockefeller per poi essere acquisita da un altro collezionista privato, un newyorchese che ora ha deciso di venderla all’asta.

Si tratta di una seconda volta, in quanto il dipinto, attribuito a Botticelli da Ronald Lightbown nel 1978, fu  già messo in vendita al Tefaf di Maastricht del 2010 dal gallerista Dickinson per 15 milioni di dollari, ma rimase invenduta.
















COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >