Il ministro Franceschini annuncia 241 interventi in tutta Italia

Altri 300 milioni di euro per il patrimonio culturale

Infografica Fondo Tutela Patrimonio. Programma triennale 2016-2018
 

L.Sanfelice

04/01/2016

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha approvato il programma triennale 2016-2018 del Fondo per la tutela del patrimonio. Risorse immediatamente disponibili per 300 milioni di euro che saranno destinate a 241 interventi in tutta Italia sulla base delle esigenze espresse dai territori, e con l'obiettivo di contribuire a rilanciarne l'economia.

“Si tratta di un investimento – dichiara il Ministro Franceschini - che conferma quanto la cultura sia tornata al centro della politica nazionale. Dall'arte all'archeologia, dalle biblioteche agli archivi, dai musei alle eccellenze del restauro, non c'è settore dei beni culturali che non stia ricevendo un impulso significativo in termini economici e politici da questo governo”.
 
I 300 milioni di euro vanno ad integrare i circa 360 milioni del Pon Cultura già mirati agli interventi di tutela nelle 5 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e per circa un terzo della somma saranno impiegati per rafforzare i sistemi e le misure di sicurezza dei musei italiani (50 milioni) e per cofinanziare i progetti che si avvarranno del credito d'imposta del 65% previsto dall'ArtBonus (45 milioni).

Tra gli altri altri interventi di rilievo interessati dal programma figurano 13 milioni per il restauro della Domus Aurea, 1,5 milioni per il recupero del Teatro Valle e 5,4 milioni per il rilancio di Palazzo Venezia a Roma; e ancora lo stanziamento di 1.050.000 euro per l’ampliamento della Galleria Nazionale di Cosenza; i 2.430.000 euro destinati al restauro del Museo di San Martino a Napoli; i 2,1 milioni di euro per il restauro della Certosa di Calci a Pisa; la climatizzazione della Pinacoteca di Ferrara per 970.00 euro e gli 1,15 milioni per il Museo del Cenacolo Vinciano a Milano.
 
L'elenco completo è disponibile sul sito www.beniculturali.it.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >