Apollo e Dioniso

sculture in mostra a cortona 2005
 

01/08/2005

L’apollineo e il dionisiaco sono due impulsi, entrambi necessari per la produzione artistica come l’elemento maschile e quello femminile sono necessari alla riproduzione (F. Nietzsche, La nascita della tragedia).

In occasione della 3°edizione del Tuscan Sun Festival, Cortona ospita all’interno delle gallerie di Palazzo Casali “Apollo e Dioniso” La mostra, curata da Vittorio Sgarbi e con l’organizzazione scientifica di Alessandro Riva, presenta le opere di otto artisti contemporanei - sei pittori e due scultori, di generazioni diverse e di diversa nazionalità, che tratteggiano simbolicamente la compenetrazione e l’intreccio dei due elementi – l’apollineo e il dionisiaco – nella creazione artistica contemporanea.

Apollo e Dioniso è metafora della dicotomia dell’arte, sospesa tra uno spirito razionalistico, armonico, formale, luminoso (apollineo) e uno spirito, al contrario, estatico, creativo, oscuro (il dionisiaco). “Esiste un recupero – afferma Alessandro Riva – della pittura e  della scultura classica rielaborata in modo contemporaneo. Esistono dei casi italiani che hanno grande affinità con altri casi internazionali, e che tendono a riappropriarsi delle tecniche classiche.”
Uno sguardo al antico dunque per tutti gli artisti che partecipano alla collettiva: sia nella pittura, rigorosamente a olio, che rivisita la tradizione italiana e nordeuropea, con echi cinque e secenteschi, in alcuni, o allusioni alla pittura novecentesca, di stampo nordico e realista, in altri. Sia nella scultura, con l’utilizzo della terracotta policroma, con rievocazioni che spaziano dalla Nuova Oggettività alla Pop, o del legno, con riferimento alla tradizione mitteleuropea. 

La mostra è  accompagnata da una pubblicazione bilingue (italiano-inglese), con testo critico di Vittorio Sgarbi e coordinamento scientifico di Alessandro Riva, edita da Il Polittico di Roma e con la collaborazione delle gallerie Annovi Arte Contemporanea (Sassuolo, Mo), Il Polittico (Roma) e Montrasio Arte (Monza).

“Apollo e Dioniso”
Artisti: Aron Demetz, Lino Frongia, John Kirby, Andrea Martinelli, Enrico Robusti, Jenny Saville, Paolo Schmidlin, DinoValls
Cortona, Palazzo Casali
8 agosto – 15 settembre 2005
tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00
info: 0575 60 47 79


COMMENTI