Appuntamenti Festival del Racconto presso il Teatro Palladium Università Roma Tre
04/05/2006
Tra attualità e storia, viaggio e reportage, prosegue il Festival del Racconto curato da Lorenzo Pavolini per il Teatro Palladium Università Roma Tre: da venerdì 20 a domenica 22 gennaio appuntamento con Antonio Moresco, Aurelio Picca e gli allievi della Scuola Holden.
Venerdì 20 gennaio alle ore 21 Antonio Moresco ci proietterà nell’atmosfera rivoluzionaria del Risorgimento italiano leggendo la sceneggiatura L’insurrezione, sullo sfondo del Nabucco e le trame della Carboneria, tra feste in maschera, Leopardi e Pisacane. Sabato 21 gennaio alle ore 21 è la volta di Aurelio Picca che con L’Italia è morta, io sono l’Italia traccerà un ritratto ‘on the road’ del nostro paese, una biografia svelta dell’Italia raccontata come una ragazza desiderata. Domenica 22 gennaio alle ore 19 è di scena il reading Genova 2001, G8, incentrato su uno degli episodi più discussi della cronaca recente: la manifestazione no-global a Genova nel luglio del 2001. Cinque personaggi si ritrovano in caserma in stato di fermo. Ciascuno di loro, provenendo da luoghi diversi d’Italia, è arrivato a Genova con una differente motivazione e la condivisione temporanea di un destino di incertezza e limitazione della libertà li porta a raccontare e a interrogarsi sui fatti, ricostruendo un quadro variegato e contraddittorio della realtà storica.
Genova 2001, G8 sarà interpretato da Ilario Meandri, anche autore del testo, Luca Blengino, Eric Minetto, Emiliano Poddi e Alice Rohrwacher, tutti allievi diplomati della Scuola Holden di Torino
VEDI ANCHE
-
Udine | Il documentario sull'Assiria vince l'Aquileia Film Festival
L'Impero Assiro conquista l'Aquileia Film Festival
-
Roma | Prima grande mostra per il maestro fiorentino
Cinquecento fuori dal coro. Alle Scuderie del Quirinale arriva Pontormo
-
Roma | Dal 6 ottobre a Palazzo Braschi
Presto a Roma un Keith Haring senza confini
-
Roma | Fino al 23 agosto a Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Le collezioni di Generali si svelano al pubblico
-
Udine | Dal 28 luglio al 4 agosto 2026 ad Aquileia
Aquileia Film Festival 2026: Raccontare l'invisibile
-
Matera | A Matera, Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Mimmo Jodice: il Mediterraneo è memoria inquieta
LA MAPPA
NOTIZIE