Arienti e i Kabakov al MAXXI
esposizione di ilya ed emilia kabakov al maxxi
17/11/2004
Il MAXXI - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospita due mostre di assoluto interesse, la prima mostra è dedicata all'opera di Stefano Arienti, la seconda all'installazione "Where is our place?" degli artisti Ilya e Emilia Kabakov.
L’esposizione Stefano Arienti, realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, è allestita in tre sale del MAXXI, presenta le opere più significative della produzione dell'artista. Dal 1983, Arienti utilizza e manipola materiali di uso comune e quotidiano adottando tecniche e metodologie inedite.
Le oltre 60 opere scelte per l'occasione offrono lo scenario dell'intera attività di Arienti, dai primi esempi fino ad opere pensate ad hoc per l'esposizione.
La mostra al MAXXI comprende ‘Copertine italiane’, ‘Il tempo considerato come una spirale di pietre semipreziose’, ‘Oggi sposi’ (una raccolta di 500 oggetti tra annunci di matrimoni e striscioni appesi per gli sposi nelle strade di provincia di tutto il territorio nazionale), Puzzle, Pongo, Traforati, Turbine offrendo una visione esaustiva dell'opera di questo artista che sperimenta ogni possibile potenzialità dei materiali che decide di elaborare.
Parallelamente, nelle altre sale del museo Ilya e Emilia Kabakov mettono in scena "Where is our place?" installazione curata da Paolo Colombo e co-prodotta dal MAXXI con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, il Mori Art Museum di Tokyo e Les Abattoirs di Tolosa.
Ilya e Emilia Kabakov costruiscono una galleria irreale all'interno del MAXXI, due spazi scenici che contrastano tra loro: uno contemporaneo, l'altro ambientato nella seconda metà dell'Ottocento. I visitatori sotto forma di figure giganti che lo spettatore può vedere solo dalla cintola in giù, sono a mezza figura poiché i loro busti così come la porzione superiore delle tele con pesanti cornici dorate, scompaiono oltre il soffitto dello spazio espositivo del Museo.
Oltre alle due esposizioni viene presentata la rassegna di video VIDEOARC architettura in video che illustra la produzione di documentari dedicati ai temi dell'architettura realizzati dalla DARC nel corso dell'attività del MAXXI architettura, dal 2002 al 2004.
STEFANO ARIENTI
ILYA e EMILIA KABAKOV
Fino al 6 febbraio 2005
Orario: 11.00 - 19.00
(chiuso lunedì)
www.maxximuseo.org
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Venezia | Da scoprire a Mestre fino al 1° marzo 2026
Munch e l’Espressionismo, il futuro di una rivoluzione
-
Il documentario di Roman Vavra disponibile fino al 13 novembre
Mucha pioniere dell’Art Nouveau. ARTE.TV dedica un documentario all’artista visionario
-
Dal 27 ottobre al 2 novembre sul piccolo schermo
La settimana in tv, da Egon Schiele a Leonardo da Vinci
-
Roma | A Roma dal 24 ottobre al 3 maggio
La luce dei Faraoni incanta le Scuderie del Quirinale
-
Torino | Dall’8 novembre al 14 aprile
I Musei Reali di Torino dedicano una mostra a Orazio Gentileschi, pittore in viaggio
-
Mondo | All’Alte Pinakothek di Monaco fino al 5 luglio
Ti racconto una storia. L’arte della narrazione da Brueghel a Rubens