Arte contemporanea a Siena e dintorni

Viale alberato
10/10/2002
Dopo il fortunato esordio italiano di Barbara Kruger (Newark, New Jersey 1945), della quale è ancora possibile visitare la videoinstallazione “Power/Pleasure/Desire/Disgust” appositamente tradotta in italiano, la direzione di Marco Pierini al Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea di Siena prosegue con “Cityscapes/Landscapes”, una rassegna fotografica sulla città e il suo territorio realizzata da Olivo Barbieri e Elger Esser sotto la guida di Paola Tognon. L’iniziativa si propone come la traduzione visiva di un progetto artistico nato, pensato ed espresso per uno dei territori più caratterizzanti l’immaginario collettivo, nazionale e internazionale, del paesaggio italiano.
In “Cityscapes” Olivo Barbieri (Carpi 1954, dove vive e lavora) indirizza la propria ricerca sul rapido cambiamento urbanistico dei paesi ad alto sviluppo, iniziata in Cina e in India, verso l’analisi di una città in cui il tempo sembra essersi fermato all’epoca dei Comuni quando, allora come oggi, non era difficile imbattersi in cortei di sbandieratori e contradaioli festanti. La continuità storico-urbanistica di Siena è condensata in una sequenza di C-Print su plexiglass di grande formato e recentissima produzione, caratterizzati da mutevoli variazioni della messa a fuoco.
Elger Esser (Stuttgart 1967, vive e lavora a Düsseldorf), invece, prosegue il suo viaggio in Italia attraverso “Landcapes” fotografici (C-Print su DiaSec Face/Forex di formato 180´230) che ritraggono i dintorni di Siena nelle ore più calde e silenti dell’ultima estate, abitati dall’immancabile e solitaria presenza di un’autovettura anni Sessanta, ideale compagna di viaggio dell’artista. “Tutti i miei viaggi sono in automobile”, scrive Esser, “corrispettivo moderno della vecchia carrozza a cavalli”.
Il catalogo dell’esposizione, pubblicato da Silvana Editoriale, affianca a una selezione delle precedenti opere dei due artisti, un diario di viaggio realizzato sotto forma di intervista e saggi di Marco Pierini, Pippo Ciorra, Pierluigi Sacco sull’attualità di Siena come soggetto artistico, architettonico ed economico.
“Olivo Barbieri - Elger Esser. Cityscapes/Landscapes”
Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea
Via di Città 126, Siena
Fino al 17 novembre 2002
Orario di apertura 12-19; chiuso lunedì
Info 0577/22.07.21
stampa.papesse@comune.siena.it
info@papesse.org
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Brescia | Dal 24 gennaio al 14 giugno a Palazzo Martinengo
Brescia riscopre il Liberty. L'arte dell'Italia moderna si racconta in una mostra
-
Venezia | Transforming Energy dal 6 maggio al 19 ottobre 2026
Marina Abramović 80 ragioni per una mostra a Venezia
-
Sul piccolo schermo dal 29 settembre al 5 ottobre
La settimana in tv, dai bambini di Valerio Berruti alla sfida tra Bernini e Borromini
-
Milano | A Milano fino all’11 gennaio 2026
“Forme di luce”, la grande mostra su Man Ray a Palazzo Reale
-
Giacomo Balla è protagonista a Pistoia, Torino e Parma
Balla-mania: l’Italia riscopre il maestro della luce
-
Milano | A Milano fino all’8 febbraio
Al Mudec un nuovo sguardo sull'evoluzione di Escher, tra scienza e influssi islamici